News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

Yamaha a Sepang 7/10/2004
Rossi e Checa pronti alla sfida a Sepang
Ad una sola settimana di distanza dalla caldissima gara del Qatar, la coppia della Yamaha, Valentino Rossi e Carlos Checa, si appresta ad affrontare un'altra delle gare più dure e fisicamente più faticose del calendario: il Gran Premio della Malesia a Sepang. Con temperature molto vicine ai quaranta gradi ed un’umidità altissima, Sepang è un’avventura estenuante per tutti i partecipanti che devono, ancora prima di poter pensare di portare a termine una gara, assicurarsi di essere in perfetta forma.

I progressi del team ufficiale Yamaha hanno subito una battuta d’arresto in Qatar, dove nessuno dei due piloti è arrivato al traguardo; con Rossi caduto e Checa che si è dovuto ritirare quando era ormai molto vicino al podio. I 39 punti di vantaggio di Rossi sono stati drasticamente ridimensionati a 14 dopo che il suo principale rivale in campionato, Sete Gibernau, si è assicurato la vittoria del primo Gran Premio del Qatar. Mancano ora tre gare per concludere il Campionato 2004; dopo Sepang, il paddock si sposterà nel sud dell’Australia, per poi ritornare in Europa per l’ultima gara della stagione che si terrà in Spagna, a Valencia, il 31 di ottobre.

Entrambi i piloti Yamaha hanno dei buoni trascorsi sul circuito malese. Nel 2003 Rossi ha vinto, partendo dalla pole position, con due secondi di vantaggio su Sete Gibernau e proprio questa vittoria gli ha regalato il suo terzo titolo mondiale consecutivo nella classe regina. Checa, invece, l’anno scorso è partito dalla seconda posizione per chiudere la gara al quinto posto. Per lo spagnolo, che si mantiene sempre in una forma fisica strepitosa, il sole della Malesia e l’umidità tropicale non presentano alcuna preoccupazione; Carlos quindi farà del suo meglio per far seguire alla pole position del Qatar, un podio a Sepang.

Rossi determinato a riallungare sugli inseguitori
Dopo la caduta nella gara del Qatar, Rossi riconosce che la sfida per il titolo è diventata ora molto più difficile.
“E’ ovvio che il risultato del Qatar è stato una grossa delusione, ma fortunatamente non mi sono fatto male, quindi dobbiamo lasciarci quel capitolo alle spalle e concentrarci sulla prossima sfida della Malesia”, ha detto il cinque volte Campione del Mondo.

Rossi affronta Sepang in una posizione invidiabile, essendo già stato due volte a Sepang a provare nei test pre-campionato. “Rispetto alla maggior parte degli altri piloti abbiamo un vantaggio a Sepang, visto che abbiamo già provato due volte su questo circuito all’inizio dell’anno. Questo significa che abbiamo già qualche dato con cui lavorare con la M1 su questo circuito. Anche se in effetti la moto è cambiata molto dall’inizio dell’anno, spero comunque che i dati a nostra disposizione ci aiutino a trovare un set up che ci permetta di qualificarci in una buona posizione. Sarà una gara difficile; questa è una pista veloce con due rettilinei lunghi e ci troveremo nuovamente a correre con temperature altissime, ma comunque sono ottimista. Di sicuro sarà tutto più facile che in Qatar!”.

Per concludere, Rossi ha affermato: “Sono sempre andato bene su questo circuito; due vittorie e sempre a podio negli ultimi tre anni. L’anno scorso poi è stata una gara proprio perfetta; pole position, vittoria e titolo mondiale. Questa volta non mi posso aggiudicare il Mondiale, ma spero comunque in un week end positivo che mi permetta di riallungare sui miei inseguitori”.

Checa, l’eterno ottimista, ci riprova
Dopo le superbe qualifiche in Qatar, seguite purtroppo dal problema che lo ha obbligato a ritirarsi in gara, Checa, l’eterno ottimista, non vede l’ora di ricominciare a correre a Sepang.
“Nonostante la delusione per non essere riuscito a finire la gara dello scorso fine settimana, sono ottimista per quanto riguarda la Malesia e non vedo l’ora di risalire in moto - ha detto lo spagnolo residente a Londra - Io e la mia squadra stiamo lavorando veramente bene e in Qatar avevamo tenuto un buon ritmo per tutto il fine settimana. Sfortunatamente in gara non riuscivo a tenere il passo di Sete e Colin, quindi il mio obiettivo per questa gara è questo: riuscire a stare con i primi”.

La pista è una delle preferite di Carlos.
“È un circuito meraviglioso su cui bisogna sempre tenere un ritmo altissimo; sarà sicuramente una bella gara - ha commentato Checa - Inizieremo con lo stesso assetto utilizzato in Qatar devo è andato tutto bene e vediamo come vanno le cose. Spero di poter essere costantemente veloce, come è successo in Qatar, per poter puntare alle prime posizioni domenica”.

Brivio: un finale di stagione interessante
Guardare il proprio, ampio vantaggio mentre viene drasticamente ridotto, com’è successo per il Team Gauloises Fortuna Yamaha, non è una cosa facile per nessuno, ma il numero uno del Team, Davide Brivio, ha ammesso che quanto successo ha reso la parte rimanente del campionato MotoGP molto più emozionante per i milioni di fan di questo sport.
“Sfortunatamente lo scorso week end nessuno dei due piloti è riuscito a portarsi a casa il risultato che si meritava - ha detto Brivio - Adesso abbiamo solamente 14 punti di vantaggio in campionato, il che rende questo finale di stagione sicuramente più interessante. Adesso dobbiamo concentrare i nostri sforzi e lottare fino alla fine”.

Ha poi continuato, “Adesso ci aspettano tre gare incredibilmente importanti, e Sepang è solo la prima delle tre. Il nostro obiettivo è quello di fare più punti possibili con Valentino, ovviamente di più di quelli che faranno i nostri principali rivali in Campionato. Vediamo cosa riusciamo a fare. Abbiamo già fatto dei test qui all’inizio dell’anno e ovviamente questo ci tornerà utile anche se la moto è cambiata molto da allora”.

In chiusura, Brivio ha voluto fare i complimenti a Checa per la forma dimostrata in Qatar. “Mi dispiace molto che il problema della moto abbia impedito a Carlos di andare a podio in Qatar e non vedo l’ora di rivederlo combattere nel gruppo di testa in questo fine settimana. Spero che a Sepang riesca a fere il risultato che merita”.

Sepang MotoGP lap record: Valentino Rossi (Honda): 2'03.822s (2003)
Circuit best lap : Valentino Rossi (Honda): 2'02.480s (2003)

Sito web realizzato da After S.r.l.