GP Malesia - 10/10/2002
L'aquila e la tigre: Roberts lancia la Proton V-5
Kenny Roberts senior non si arrende. Dopo aver vinto tre
mondiali da pilota nella 500, dal 78 all''80 e quattro da proprietario
di uno squadra nella massima categoria, con la Yamaha, si è gettato
nell'avventura della Proton-KR, costruendo un compatto motore tre cilindri,
due tempi, 500cc. Con la finedei motori a miscela l'aquila del motociclismo
mondiale non poteva rimanere inerte, così con il solito coraggio
e grazie all'aiuto della tigre malese Proton ha deciso di scendere in
campo, nel 2003, con un suo motore. Come al solito non ha fatto le cose
a metà mandando al banco prova un propulsore cinque cilindri,
ma con un angolo delle bancate diverso da quello della Honda RC211V,
60° contro 72°.
Per guidare il mostro ha confermato la squadra 2002: Jeremy McWilliams
e Nobuatsu Aoki. Il team, finanziato quasi interamente dalla fabbrica
di automobili malese Proton, dovrebbe avere anche l'aiuto della Petronas
e correrà con pneumatici Bridgestone, come quest'anno.
"Ero stufo di vedere i miei piloti essere superati sui rettilinei
- ha scherzato KR - così non sono sceso a compromessi scegliendo
una configurazione che potrà darci tutti i cavalli che cerchiamo".