News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

GP del Pacifico - 01/10/2001
Alta pressione a Motegi
Arriva il momento della verità. Valentino Rossi, Daijiro Katoh e Toni Elías, leader nei rispettivi campionati, si giocheranno la vittoria nelle prossime quattro gare extraeuropee.
Il primo round è al Twin Ring Motegi (circuito di 4,801 km). Non sarà quello decisivo, ma potrà segnare una svolta.

Nella "500" Valentino Rossi cercherà di aumentare il vantaggio di 42 punti sul suo diretto rivale Max Biaggi.
I due fuoriclasse, dopo i problemi sotto la pioggia di Valencia (undicesimo e decimo rispettivamente), sperano di disputare una gara sull'asciutto, liberi da fattori esterni che ne falsino il duello. Un duello che lo scorso anno vinse Valentino conquistando la seconda posizione dietro a Kenny Roberts con appena due decimi su Max.
Quest'anno la battaglia tra i due potrebbe svolgersi alla guida del gruppo e Biaggi sa che la vittoria per lui è obbligatoria se vuole ancora sperare.

Al contrario, il Campione del Mondo in carica Roberts, potrebbe augurarsi un aiuto dalla pioggia che a Valencia gli ha portato il primo podio di stagione. Vincendo qui, lo statunitense della Suzuki, otterrebbe un'insolita tripletta su questo circuito.
Il compagno di squadra di Kenny, Sete Gibernau, è ancora frastornato dopo la vittoria del primo Gran Premio della sua carriera a Valencia. Qui Sete potrà migliorare l'ottava posizione nel Campionato se sarà in grado di guidare con la stessa determinazione.

Tutto da rifare per Loris Capirossi, caduto due volte di seguito e poi ritiratosi nelle primissime fasi della gara di Valencia. Il pilota della West Honda Pons si mantiene nella terza posizione del Campionato, ma minacciato dal suo compagno di squadra Alex Barros ad appena 20 punti dopo il secondo posto del brasiliano a Valencia.

Questo di Motegi è il secondo Gran Premio della stagione in Giappone. A dar battaglia davanti al pubblico di casa ci saranno anche Shinya Nakano, Norick Abe, Tohru Ukawa e Noriyuki Haga.
Motegi è anche il quartultimo appuntamento del Motomondiale e i piloti che vogliono assicurarsi un posto sotto il sole dovranno darsi da fare. Carlos Checa è coinvolto nella battaglia per il quarto posto finale, mentre il campione del mondo del 1999 Alex Crivillé vorrà riscattare la gara di Valencia dove è finito a terra per il terzo anno consecutivo.

Nella categoria della 250 Daijiro Katoh può trovare la nona vittoria dell'anno e mettere una seria ipoteca sulla vittoria finale. Katoh ha 49 punti sul connazionale Tetsuya Harada e Marco Melandri (terzo qui lo scorso anno) è quasi fuori dei giochi a 33 punti da Harada e 82 da Katoh.
Protagonista di secondo piano sarà Roberto Rolfo che difenderà un ottimo quarto posto nel mondiale ottenuto con un'Aprilia privata.

Nella "125" la sfida è rovente tra Elías e Poggiali separati da appena 22 millesimi nella vittoriosa gara dell'italiano a Valencia. Adesso tra i due ci sono soltanto 8 punti di differenza.
A rovinare la festa europea potrebbero esserci Youichi Ui, Masao Azuma e Noboru Ueda che davanti al loro pubblico diventano molto competitivi; inoltre hanno già vinto quest'anno.

© 2001 Dorna Sports

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.