News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

il fatto 10/11/2005
Hayden e Melandri a Valencia: riparte la sfida senza Vale e Max

Sulla giostra di fine d’anno alla fine sono mancati, quasi, solo loro due: Max e Vale. Rossi perché impegnato a ruote raddoppiate a Fiorano con la Ferrari, in attesa di scendere in pista al Mugello, e Biaggi perché non aveva uno straccio di moto su cui montare.
Destini diversi, ma in un certo senso paralleli, perché se in questi giorni il pesarese deciderà, o quantomeno farà un grosso passo avanti in una direzione o nell’altra, se passare alla F.1 nel 2007, il romano verificherà se dentro di sé il fuoco della competizione è ancora acceso.
Assenti i due personaggi mediaticamente più importanti della MotoGP gli altri si sono dati da fare per ritagliarsi un proprio spazio. Senza troppo successo, a dir la verità, e non solo perché in Italia era in atto lo sciopero dei giornalisti.

Mentre, infatti, il vincitore dell’ultimo GP di Valencia ed il pur bravo Nicky Hayden si ritrovavano in pista a posizioni invertite, le poche notizie che filtravano oltre lo sciopero riguardavano una mini-manifestazione di protesta organizzata dai tifosi di Max Biaggi alla sede della Honda-Europa, a Roma che si concludeva con una delegazione ricevuta da Carlo Fiorani negli uffici della Cecchignola.
Il che equivale – visto che probabilmente Fiorani è stato l’unico a battersi in favore del Corsaro – a sfondare una porta aperta.
L’unica novità rilevante, così, è che nel medesimo istante, a Valencia, per riprendersi dalla delusione-Biaggi, l’HRC stava effettuando la più massiccia sessione di prove con giovani piloti protagonisti che si ricordi.
In pista, infatti, per la prima (o la seconda) volta alla guida della RC211V si sono ritrovati, oltre ai titolari del 2005, in rigoroso ordine di prestazione, Casey Stoner, Daniel Pedrosa, Toni Elias, Max Neukirchner, Andrea Dovizioso e Thomas Luthi.
E se quest’ ultimo ha girato con passo turistico, così come Dovizioso del resto, non invogliati da una spruzzata di pioggia seguita da un forte vento, gli altri ci hanno dato dentro. Consci che, nonostante la presenza di Nicky e Marco, l’HRC è ancora alla ricerca di una “belva” da allevare.
Già, perché, se Stoner ha tirato subito, mettendo in mostra il coraggio (o l’incoscienza?) di sempre, Pedrosa ha ripreso la conversazione da dove l’aveva interrotta alla fine del 2004. Rendendosi conto che, in attesa del 2007 e della vociferata 3 cilindri 800 cc, dovrà guadagnarsi l’ingaggio con l’attuale V-5.
I tempi, comunque, in questo momento vogliono dir poco. L’1.35 è, come si può dire?, “fisiologico”, a questo livello di talento. I problemi, infatti, arrivano dopo.
Se proprio si vuole fare qualche considerazione, in proposito, si può rilevare che al debutto con la Honda del team Pons Checa ha fatto meglio del connazionale Sete Gibernau, al debutto con la Ducati, anche se al mattino si è esibito nel consueto “tuffo” benaugurale che l’ha costretto ad una deviazione di controllo al più vicino ospedale.
Ad aver bisogno di cure, però, in questo momento non è Carlos, quanto il suo team manager, Sito Pons, che alla ricerca di sponsor per supportare due piloti, Checa e Stoner, che saranno pure arrivati ad un costo molto vicino alla zero, ma hanno pur sempre bisogno di moto e ricambi, per correre.
Un problema, questo, che affligge anche il suo connazionale, D’Antin, che ha fatto provare Ellison e Rolfo, ma sognando di poter sposare Max Biaggi con la sua ricca dote, la Camel, al momento attuale l’alternativa più facile per la JTI, anche perché fortemente spinta da Carmelo Ezpeleta, CEO della Dorna.
Chi, in questo atteggiamento, vuole vedere un “complotto”, di amici che favoriscono amici, è libero di farlo, ma senza parlarne troppo in giro. E soprattutto senza sperare mai di averne alcuna prova.

I tempi ufficiosi:
1. Nicky Hayden (Repsol.Honda) 1.34.4
2. Marco Melandri (Fortunha-Honda) 1.34.8
3. John Hopkins (Rizla-Suzuki) 1.34.9
4. Casey Stoner (Honda-Pons) 1.35.0
5. Carlos Checa (Honda-Pons) 1.35.1
6. Sete Gibernau (Marlboro-Ducati) 1.35.2
7. Daniel Pedrosa (Repsol-Honda) 1.35.5
8. Toni Elias (Fortuna-Honda) 1.35.7
9. James Ellison (Ducati-D’Antin) 1.35.7
10. Roberto Rolfo (Ducati-D’Antin) 1.35.7
11. Nobuatsu Aoki (Rizla-Suzuki) 1.35.8
12. Olivier Jacque (Kawasaki) 1.35.9
13. Chris Vermeulen (Rizla-Suzuki) 1.36.3
14. Randy De Puniet (Kawasaki) 1.36.5
15. Loris Capirossi (Marlboro-Ducati) 1.36.8
16. Max Neukirchner (Honda) 1.37.49
17. Andrea Dovizioso (Honda) 1.39.5
18. Thomas Luthi (Honda) 1.44.2

Sito web realizzato da After S.r.l.