News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

Ducati a Valencia 2/11/2005
Capirossi in pista a Valencia

Per l'ultimo appuntamento iridato della stagione 2005, la Ducati tornerà alla sua formazione abituale. A Valencia schiererà nuovamente insieme Carlos Checa e Loris Capirossi, che aveva saltato i Gran Premi d'Australia e di Turchia.

Capirossi torna all'azione dopo un'assenza di tre settimane, causata dallo pneumotorace destro che si era procurato in seguito ad una caduta occorsa durante le prove libere del GP d'Australia.
Sabato scorso Loris, accompagnato dal Dott. Costa, si è sottoposto ad una TAC all'Ospedale di Imola. Gli esiti dell'esame sono stati ottimi e il responsabile della Clinica Mobile ha dato l'ok definitivo a Loris per scendere in pista a Valencia. Difficilmente Loris sarà in piena forma per l'appuntamento di chiusura della stagione ma l'italiano, che era in lotta per il secondo posto nel Mondiale, è più che deciso a portare a casa gli ultimi punti utili alla classifica 2005. Con due vittorie, tre pole position e un secondo posto nelle ultime quattro gare da lui disputate, Loris aveva dimostrato di essere veramente in ottima forma prima della rovinosa caduta di Phillip Island e ora non vede l'ora che arrivi domenica prossima per rimettersi in pista.
Anche Carlos Checa sta sfruttando bene le ottime prestazioni della sua Desmosedici GP5 gommata Bridgestone, come dimostrano i due podi conquistati negli ultimi quattro GP.

"Dopo due gare senza di lui, siamo molto felici che Loris possa tornare - ha detto il responsabile del progetto Ducati MotoGP Livio Suppo - Sappiamo che probabilmente non sarà ancora al 100%, ma speriamo che sia lui che Carlos finiscano la stagione nel miglior modo possibile. Un grazie di cuore al Dott. Claudio Costa e a tutta la Clinica Mobile che hanno seguito con la consueta ed incredibile professionalità Loris fin dal primo momento. Sappiamo che Loris è un "leone" ma se ha recuperato così in fretta è anche grazie a loro! Quest'anno ci sono stati momenti di difficoltà ma tutti, nel Team, a casa e in Bridgestone, hanno sempre continuato a seguire questo progetto con passione e impegno, e dopo la pausa estiva le cose hanno cominciato a girare per il verso giusto. Finora abbiamo vinto due gare, più di quanto non avessimo mai fatto prima, e speriamo davvero di concludere la stagione con un bel weekend".

Il circuito di Valencia è uno dei più stretti e lenti del Mondiale e richiede un set-up molto user-friendly.
"Valencia è una pista strana, molto stop-and-go - ha spiegato il direttore tecnico del Ducati Marlboro Team Corrado Cecchinelli - Qui la guidabilità del motore e la trazione sono fattori cruciali per la prestazione. Ci sono sezioni interessanti, come l'ultima curva veloce a sinistra, che i piloti affrontano a tutto gas con poco peso sul posteriore perché c'è uno scollinamento. Non pensiamo di intervenire nella mappatura del motore anche se questo tracciato è così stretto e piccolo: preferiamo che i nostri piloti affrontino i diversi circuiti mantenendo sempre familiarità con il comportamento della moto, in modo da poterne sempre prevedere con esattezza le reazioni":

Dopo tre settimane di assenza, il pilota del Ducati Marlboro Team Loris Capirossi tornerà in azione il prossimo weekend. Il coraggioso italiano era caduto durante le prove libere di Phillip Island, mentre viaggiava a una velocità di circa 200km/h, e si era procurato uno pneumotorace destro. Il 17 ottobre, con la supervisione della Clinica Mobile, è tornato in Italia per essere assistito dal Dott. Claudio Costa. Dopo pochi giorni di ricovero presso l'ospedale di Imola, Loris è rientrato a Montecarlo dove, poco tempo dopo, ha ripreso gli allenamenti.

"Sono contentissimo di tornare in pista - dice Loris - E' stato davvero tremendo seguire le prove e la gara della Turchia da casa, soprattutto perché la mia assenza è stata dovuta alla mia condizione fisica e non certo alla mia volontà. Non posso ancora volare, quindi dovrò fare il viaggio sul mio motorhome, ma ho così tanta voglia di tornare che andrei a Valencia anche a piedi!
Non vedo l'ora di rimettermi in sella: certo, forse non sarò in piena forma, ma cercherò di fare del mio meglio perché vorrei finire questa stagione nel miglior modo possibile.
Devo ammettere che la pista non è delle mie preferite: è troppo piccola ma non presenta punti particolarmente ostici o sgradevoli. Sarà in ogni caso una festa poterci mettere le ruote!".

Carlos Checa non vede l'ora di essere a Valencia, per il suo terzo Gran Premio di casa di questa stagione. Attualmente nono in Campionato con due podi all'attivo, lo spagnolo vorrebbe regalarne un terzo al "suo pubblico".

"Non vedo l'ora di essere a Valencia perché la moto e le Bridgestone ora vanno veramente bene - ha detto Checa - Sarà un appuntamento speciale e sono davvero carico, anche perché vorrei far divertire i tifosi spagnoli: Jerez e Barcellona non sono andate come speravo, quindi questa volta vorrei realizzare un buon risultato, soprattutto dopo i due podi di Sepang e Phillip Island.
Quello di Valencia è un circuito un po' strano, stretto e pieno di curve in rapida successione, quindi occorre spostarsi di continuo da un lato all'altro della moto e cercare di uscire dalle curve più strette il più rapidamente possibile. È duro ma anche abbastanza divertente, soprattutto se la moto va bene. Qui occorrono maneggevolezza e buona guidabilità del motore. Anche l'anteriore è molto importante perché qui è fondamentale poter entrare bene in curva".

IL CIRCUITO
Valencia è il secondo circuito più lento del Mondiale: con una velocità media di circa 154 km/h, è appena più rapido di quello di Laguna Seca e poco più veloce di quello di Estoril. Presenta molte curve lente in rapida successione e questo layout, abbastanza inusuale, permette agli spettatori una visuale spettacolare di quasi tutto il circuito, una rarità nel mondo del motociclismo sportivo. Richiede una guida molto fisica per il susseguirsi di forti accelerazioni e frenate. E' inoltre uno dei cinque circuiti che si percorrono in senso anti-orario, il terzo consecutivo del calendario 2005, dopo Phillip Island e Istanbul.
Entrato nel calendario del Campionato Mondiale nel 1999, Valencia ospiterà il suo settimo Gran Premio. Il circuito è uno dei più recenti della Spagna ed è dedicato a Ricardo Tormo, ex Campione del Mondo nella classe 50cc.

Lap record: Valentino Rossi (Honda), 1m 33.317s (2003)
Pole position 2004: Makoto Tamada (Honda), 1m 32.815s

Sito web realizzato da After S.r.l.