News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

Gibernau e Ducati 10/11/2005
Gibernau: con la Ducati ho fatto la scelta giusta

Non si spengono i motori delle Ducati Desmosedici che, appena tre giorni dopo la gara di Valencia, sono nuovamente scese in pista il primo test invernale.
Malauguratamente il sole e le miti temperature che hanno caratterizzato l'ultimo weekend della stagione 2005 hanno lasciato spazio al freddo e ad alcuni sprazzi di pioggia che hanno inevitabilmente condizionato la giornata del Ducati Marlboro Team e di tutti gli altri piloti in pista, nessuno dei quali è riuscito ad avvicinare i tempi registrati nel weekend.

L'atteso debutto di Sete Gibernau in sella alla Rossa di Borgo Panigale è stato così pesantemente condizionato da un meteo poco clemente. La pioggia scesa in tarda mattinata ha costretto tutti a un pausa forzata. Rientrato in pista nel pomeriggio, Sete ha completato in totale 32 giri in sella alla Desmosedici in configurazione "standard".
Gibernau ha comunque avuto l'opportunità di una prima presa di contatto con il V4 italiano nonché con le coperture Bridgestone ricavandone, nonostante le condizioni non certo ottimali, impressioni positive.

"Ogni minuto che passa sono più convinto della scelta che ho fatto! - ha dichiarato Sete - So che è una scelta difficile ma proprio per questo molto motivante e proprio per questo bellissima. La squadra è molto carica, con una gran voglia di far bene. La prima volta è sempre una incognita ma mi sono trovato davvero molto bene con tutti i ragazzi. Sapevo che sarebbe stato tutto diverso - il motore, il telaio in tubi anziché in alluminio, le gomme Bridgestone, le sospensioni Ohlins - e quindi le sensazioni in sella sono molto diverse. Dovrò cambiare in parte il mio stile ed in parte il carattere della moto per "sentirmi a casa" al 100% ma il potenziale c'è ed è molto buono"

Nuovamente al lavoro anche Loris Capirossi, le cui condizioni fisiche sono in lento ma costante miglioramento. Per lui oggi era previsto un test del sistema di gestione del freno motore già provato a Jerez in occasione del Gran premio di Aprile e che è stato sviluppato durante l'anno dal collaudatore ufficiale Vittoriano Guareschi. Trattandosi di un sistema ancora sperimentale, Loris, che ha compiuto in tutto 19 giri, si è concentrato sulla valutazione degli aspetti ancora da sviluppare piuttosto che ricercare la prestazione pura. Purtroppo le condizioni climatiche di oggi non hanno permesso di sfruttare al meglio la giornata di test, che si protrarranno anche domani, tempo permettendo!

"Le mie condizioni fisiche e quelle meteo non ci hanno certo aiutato oggi a svolgere questo delicato test. - ha dichiarato Loris - Il sistema è sicuramente migliorato rispetto alla prima versione che avevamo utilizzato ad inizio anno, ma la pista non era in condizioni adatte a farci capire fino in fondo a che livello è l'evoluzione del sistema. Speriamo che domani faccia bello per continuare il nostro lavoro."

Sito web realizzato da After S.r.l.