News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

il fatto 4/11/2004
Rossi, Biaggi e Gibernau, danno il via ai test invernali
Il motomondiale 2005 è iniziato tre giorni dopo la fine di quello 2004, esattamente dov’era terminato: sulla pista di Valencia.
Rossi, Biaggi, Gibernau, difatti, hanno dato l’avvio ieri ai test invernali, quelli non validi per alcun schieramento di partenza, se non il primo dell’anno a venire.
Non a caso, infatti la Honda ha mandato in pista entrambi i suoi numeri uno, con tutto quel che c’era nel cassetto, non ripetendo l’errore del 2003, quando ritardo loro la consegna del materiale aggiornato dell’HRC.
Max Biaggi ha debuttato come pilota ufficiale Honda-HRC, anche se, per rispetto dei contratti ancora in essere, il Corsaro ha girato con una carena nera.
Non ha cercato il tempo, si è limitato a...mettere in ordine il magazzino.
Un lavoro diverso lo ha svolto, invece, Sete Gibernau, in pista con i colori della Telefonica.
Il pilota iberico, infatti, ha provate tutte le ciclistiche prodotte quest’anno dal colosso nipponico, a partire da quella utilizzata nei test invernali 2003, sino all’ultima evoluzione. Il lavoro di sgrosso delle novità a livello di motore li ha invece fatti Nicky Hayden, che ha percorso ben novanta giri.
Sul fronte Yamaha, invece, è sceso in pista con la Yamaha M1 ex Rossi il suo nuovo compagno di squadra, il texano Colin Edwards Valentino, invece,ha proseguito il lavoro di sviluppo della moto, assaggiata già in Portogallo e durante le prove ufficiali del GP di Valencia, e spinta dal motore evoluzione con quattro scarichi separati.
“Mi sembra che abbiamo intrapreso la giusta direzione - ha detto Valentino, che ha avuto al suo fianco il collaudatore della casa Wataru Yoshikawa - soprattutto perché la moto nuova si è comportata bene anche con nuove gomme portate dalla Michelin. La maggiore differenza è il telaio che mi è sembrato più stabile, mentre la trazione è più o meno la stessa, e così l’agilità”.
Rossi ha esaurito la sua prova mercoledì 3, mentre Edwards proverà anche oggi.
Con le due giapponesi, in pista, c’era anche la Ducati al completo con Capirossi, Checa (che si è esibito nella prima scivolata con la Desmosedici) ed il collaudatore, Vitto Guareschi.
Loris ha provato due versioni di telaio, con un diverso forcellone, mentre Vittoriano, oltre a questi due particolari, ha verificato anche nuovi scarichi, sottocarena e codone.
In pista anche Toni Elias con la Yamaha M1 ex Melandri con i colori Fortuna del team Tech 3.
Con la 250 hanno debuttato, provenendo dalla 125, Hector Barbera e Jorge Lorenzo. La coppia - il primo arriva dal team Aprilia-Seedorf, il secondo dalla Derbi, saranno entrambi in sella ad Honda ufficiali del team Fortuna, mentre il campione del mondo, Pedrosa, ha ripreso in mano lo sviluppo del telaio 2004, da lui scartato all’inizio del campionato.
I test proseguiranno giovedì, per poi trasferirsi dal 23 a Jerez.

I tempi ufficiosi:

MOTOGP
1. Rossi (Yamaha) 1.33.45
2. N. Hayden (Honda) 1.33.46
3. Gibernau (id.) 1.33.52 (55)
4. Capirossi (Ducati) 1.33.93
5. Checa (id.) 1.34.0
6. Biaggi (Honda) 1.34.3
7. Edwards (Yamaha) 1.34.56
8. Elias (Yamaha) 1.35.48
9. Guareschi (Ducati) 1,36.5
10. Lucchi (Aprilia) 1.37.2

250
1. Aoyama (Honda) 1.36.9
2. Barbera (id.) 1.37.3
3. Lorenzo id.) 1.37.46
4. Pedrosa (id.) 1.37.7

Sito web realizzato da After S.r.l.