News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

il fatto - 10/11/2003
Rossi-Yamaha: c'è l'accordo

La Yamaha Motor Co., Ltd. ha raggiunto un accordo con il Campione del Mondo 2003, Valentino Rossi per guidare la formazione che parteciperà al campionato Mondiale MotoGP nel 2004 e 2005. Rossi farà parte della squadra ufficiale Yamaha a partire dal 1° Gennaio ed inizierà il Campionato Mondiale 2004 il 18 Aprile in Sud Africa, in sella ad una Yamaha YZR-M1.

Nel corso del Campionato del Mondo della classe MotoGP di quest'anno, Rossi ha vinto nove delle 16 gare in programma e si è aggiudicato matematicamente il suo terzo titolo consecutivo nella classe regina il 12 ottobre scorso nel Gran Premio della Malesia. Per festeggiare in stile, Rossi si è aggiudicato anche la gara del fine settimana successivo in Australia e la gara di chiusura della stagione che si è tenuta domenica 2 novembre a Valencia, Spagna. I tre titoli nella classe regina del ventiquattrenne italiano, seguono una già brillantissima carriera nella classe minori, dove aveva vinto sia il Campionato Mondiale della classe 125cc che quello della 250cc, prima di passare alla massima categoria.

Dopo la gara dello scorso fine settimana, Rossi e la Honda avevano tenuto una conferenza stampa congiunta al circuito di Valencia per annunciare la fine del loro rapporto che durava da quattro anni. Questo annuncio ufficiale ha aperto la strada alla Yamaha per concludere l'accordo con Rossi.

"Siamo tutti estremamente felici che Valentino arrivi alla Yamaha nel 2004," ha detto Lin Jarvis, Direttore Generale della Yamaha Motor Racing. "Nei contatti che abbiamo avuto con lui abbiamo capito che è impaziente di raccogliere questa nuova sfida nel Campionato MotoGP tanto quanto lo siamo noi. Ha un talento incredibile e farà un'enorme differenza. Naturalmente c'è moltissimo lavoro da fare ma siamo convinti di essere in grado di poter dare a Valentino i mezzi per vincere altri Campionati Mondiali e non vediamo l' ora di iniziare questa nuova avventura. Questo è un passo molto importante nel nostro programma che ha come obiettivo quello di riportare la Yamaha ad essere la forza leader della MotoGP."

Rossi affiancherà Carlos Checa nella squadra ufficiale Yamaha che ha sede vicino a Monza, in Italia e che è diretta da Davide Brivio. L'attuale compagno di squadra di Checa, l'italiano Marco Melandri, si sposterà nel Team Tech 3 Yamaha (attualmente il Gauloises Yamaha Team). Diretto da Hervé Poncharal e con base in Francia, questo Team lavora in stretta collaborazione con la Yamaha. Questa soluzione assicura uno schieramento forte alla Yamaha per il 2004 ed entrambe le squadre continueranno a correre con i colori Yamaha-Altadis grazie alla sponsorizzazione dei due marchi Gauloises e Fortuna. L'assegnazione degli sponsor e co-sponsor definitivi per la stagione 2004 non Ë ancora stata annunciata.

Sito web realizzato da After S.r.l.