News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

Sepang, Malesia - 28/11/2003
La pioggia interrompe i test Yamaha a Sepang

Le cattive condizioni meteorologiche hanno rovinato una giornata, la prima dei tre giorni di test del Team Fortuna Yamaha a Sepang, che era iniziata positivamente. Il pilota della squadra ufficiale Carlos Checa è riuscito a girare sulla sua YZR-M1 per tre ore, che si sono dimostrate molto utili, prima che la pioggia iniziasse a cadere sul circuito malese. Lo spagnolo ha aspettato nei box assieme alla squadra, ma la pista non si è asciugata sufficientemente perché lui potesse riprendere la sua giornata di test nel pomeriggio.

Checa ha passato la mattinata a sviluppare la nuova evoluzione del telaio Deltabox Yamaha, che era stato provato per la prima volta durante il Gran Premio della Comunità Valenciana di un mese fa. Assieme ai tester della Yamaha Norick Abe e Norihiko Fujiwara, il trentunenne è riuscito a comparare e rilevare le differenze tra il nuovo telaio e il telaio 2003. Checa ha completato un totale di 30 giri prima che la pioggia rompesse il suo ritmo, con un giro veloce pari a 2'04.9, mentre i due piloti giapponesi Abe e Fujiwara hanno continuato a girare anche sul bagnato.

"Sono riuscito a provare per tre ore più o meno, prima che iniziasse a piovere," ha detto Checa. "Ce lo aspettavamo perché nei giorni passati ha sempre piovuto più o meno alla stessa ora del pomeriggio. Il tempo è stato comunque sufficiente per poter dare delle informazioni utili agli ingegneri della Yamaha mettendo a paragone le telemetrie rilevate dal motore con i due diversi telai, che ci hanno aiutato a capire i benefici di uno rispetto all'altro. La pioggia mi ha impedito di continuare a girare, ma sono ottimista perché il tempo che abbiamo potuto sfruttare si è rivelato molto utile. Tuttavia, sarà frustrante, se dovesse piovere ancora domani." I tre giorni di test del Team Fortuna Yamaha continueranno domani e domenica.

 


 

 

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.