News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

08/11/2001
Scattano i test invernali: Honda e Yamaha, sfida a distanza
Il motomondiale è appena terminato, ma non per questo le squadre hanno messo le moto in naftalina. Al contrario nei prossimi giorni si abbatterà sugli appassionati, forse già in crisi di astinenza, la prima bordata di test invernali.
La prima squadra che scenderà in pista, a Jerez, sarà quella di Erv Kanemoto, per il quale debutterà, alla guida di una Honda NSR 500 l'olandese Van den Goorbergh. Il team del manager nippo-americano proverà dal 19 al 21 sottoponendo al primo test impegnativo gli pneumatici Bridgestone (che forse potrebbe avere anche il team Roberts).
I tempi di VDG serviranno poi da termine di paragone alla HOnda-HRC per il più atteso test di fine novembre, quello di Valentino Rossi che, assieme al suo nuovo compagno di squadra Tohru Ukawa, porterà in pista, sempre sul circuito spagnolo, dal 26 al 28, il cinque cilindri quattro tempi RC 211 V. Valentino, probabilmente, dopo due giorni in sella alla 4T effettuerà anche un test comparativo, se le condizioni lo renderanno possibile. sarà, questa, una ricca occasione per fare un primo bilancio sulla reale competitività delle GP1 ( o motogp che dir si voglia) rispetto alle 500 due tempi.
Rossi, dopo la prova, dovrà poi affrontare la questione contratto. A Rio il pesarese aveva detto che sarebbe stato contento di fermarsi ad un secondo dal tempo della mezzo litro. Comunque andrà, in ogni caso, la firma non potrà più essere procastinata ulteriormente.
In pista, negli stessi giorni, girerà poi anche il team Gresini, con Katoh alla guida della NSR 500 (gommata Dunlop), mentre Roberto Rolfo proverà per la prima volta la NSR 250 assieme ad Emilio Alzamora.
Nello stesso periodo, dal 27 al 29, ma in Australia, romberà anche la M-1 Yamaha con Max Biaggi e Carlos Checa impegnati sulla pista di Phillip Island, in Australia, mentre a Sepang, in Malesia, girerà il team Red Bull con Garry McCoy ed il giovane statunitense Hopkins con la YZR Yamaha equipaggiata - udite! udite! - con gomme Dunlop.
"Dobbiamo offrire a Garry - ha detto il team manager Peter Clifford - una possibilità in più e la Dunlop ci ha promesso che svilupperà gomme fatte apposta per lo stile di guida dell'australiano".
Una settimana dopo il suo team "satellite" anche la Yamaha ufficiale di Biaggi calcherà il suolo Malese, sempre con la M-1.
Fino ad oggi il romano ha guidato prototipo di Iwata in tre occasioni: a Sepang, la prima volta, e quindi a Brno ed al Mugello, mentre Checa (che a Brno con l'M-1 ha ufficiosamente girato sotto il record della pista realizzando anche una velocissima simulazione del Gran Premio il cui tempo è risultato poi migliore addirittura di quello realizzato da Rossi in gara) ha fatto un test individuale a Barcellona.

Sito web realizzato da After S.r.l.