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13/3/2006
La Dunlop legge Checa e pronuncia Crafar

Una delle novità di questo inverno è stata il ritorno della Dunlop nelle posizioni alte nelle prove. Un fatto positivo, dovuto largamente all’arrivo di Carlos Checa nel team Tech 3 Yamaha. Dopo anni senza team competitivi, infatti, la casa di pneumatici inglese sarà presente infatti nella massima espressione agonistica nel settore delle due ruote - nel Campionato MotoGP – con due team: il “Tech 3 Yamaha” con Carlos Checa e James Ellison e con la squadra “D'Antin Pramac” con Alex Hofmann e Jose Luis Cardoso che gareggeranno con le Ducati Desmosedici GP06 Satellite.

Nella Classe 250, invece, tutti i team correranno con pneumatici Dunlop ed in particolare la Casa appoggerà direttamente le squadre Aprilia (con De Angelis, Lorenzo e Barbera); Gilera (con Simoncelli); Honda (con Porto, Dovizioso, Takahashi e S.Aoyama) e KTM (con Poggiali e H.Aoyama). Egualmente Dunlop fornirà anche per il 2006 i propri pneumatici da competizione a tutti i piloti della Classe 125.

Grazie all’arrivo di Checa, ora, la Dunlop correrà nuovamente (si spera) per la vittoria nella classe regina. L’ultima è datata 1998. Il successo fu opera di Simon Crafar che a Donington, alla guida di una Yamaha del team WCM piegò nientemeno che Mick Doohan rifilandogli, grazie ad una gommetta appropriata, la bellezza di oltre 11 secondi sul traguardo. In attesa che avvenga qualcosa di simile quest’anno non resta che dare un’occhiata al passato.

LA STORIA
La storia dei pneumatici Dunlop per competizioni comincia da lontano, addirittura agli inizi del 19° secolo. Inventato da John Boyd Dunlop, il pneumatico è stato infatti utilizzato nelle competizioni a poco meno di un anno dalla sua nascita, nel 1888. Fece la sua prima apparizione al Queens College Sports di Belfast, in Irlanda del Nord, nel giugno del 1889.
Il pneumatico Dunlop equipaggiava infatti la bicicletta di un corridore da metà classifica, William Hume, che vinse tutte e tre le gare a cui partecipò, battendo avversari molti più forti sulle loro bici tradizionali, che montavano ruote con gomme piene.
Queste vittorie del nuovo pneumatico alla sua prima uscita pubblica suscitarono il grande interesse del pubblico – 50 biciclette con i nuovi pneumatici furono vendute subito a Belfast. La storia dell’impegno di Dunlop negli sport motoristici e il trasferimento di questa tecnologia ai pneumatici stradali risale dunque agli esordi.
Le prime gare “ufficiali” di moto iniziarono nel 1904 – il Club Motocycle di Francia organizzò la “Coupe Internazionale” con scuderie provenienti da Austria, Danimarca, Francia, Germania e Inghilterra. Il primo Tourist Trophy dell’Isola di Man si svolse nel 1907, seguito da altre gare in circuito e non, diventate famose – Le Mans nel 1913, Spa nel 1921, Assen nel 1925. Il Bol d’Or risale al 1922 e il vincitore percorse 1255 km in 24 ore su terreno compattato a Vaujours, a nord di Parigi.
Nel 1939 venne lanciato il primo Campionato ufficiale Europeo – una serie di otto Gran Premi in Olanda, Belgio, Francia, Svizzera, Germania, Ulster e Italia oltre al Tourist Trophy. Lo scoppio della seconda guerra mondiale impedì la conclusione del campionato. Nel 1949 nacque il Campionato del Mondo ufficiale.

Comprendeva inizialmente sei gare (GP di Svizzera, Tourist Trophy dell’Isola di Man, GP d’Italia, GP del Belgio, GP dell’Ulster) e Les Graham (AJS) divenne il primo Campione del Mondo della classe 500 su pneumatici Dunlop.
Il Campionato del Mondo ha continuato ad essere disputato ininterrottamente dal 1949, con alcuni cambiamenti introdotti nelle varie classi. L’attuale MotoGP classe 990 ha sostituito la classe 500 nel 2002, la classe 350 è stata abolita nel 1982, la 50 nel 1983 mentre per cinque anni, negli anni 80, c’è stata anche una classe 80. Soltanto le moto delle classi 125 e 250 hanno continuato a disputare ininterrottamente il Campionato.
Dal 1949 ad oggi sono stati disputati più di 2400 Gran Prix nelle singole classi, e i piloti che gareggiavano con pneumatici Dunlop ne hanno vinti 1234 (51%) – più del numero di tutti gli altri costruttori messi insieme. In questo periodo ben 109 Campionati del Mondo sono stati vinti su pneumatici Dunlop (16 nella classe 500, 20 nella classe 350, 31 nella 250, 29 nella 125 e 13 nella 50).

L’Albo d’Oro degli ultimi anni è prestigioso: Dunlop ha vinto la Classe 250 nel Campionato Mondiale di Motociclismo ogni anno dal 1993 ad oggi (nel 1993 con Harada; nel 1994/5/6/7 con Max Biaggi; nel 1998 con Loris Capirossi; nel 1999 con Valentino Rossi; nel 2000 con Jacque; nel 2001 con Kato; nel 2002 con Marco Melandri; nel 2003 con Manuel Poggiali; nel 2004 con Pedrosa).
Ma il marchio Dunlop ha primeggiato anche nella Classe 125, vincendo il Campionato Mondiale di Motociclismo ogni anno dal 1997 ad oggi (nel 1997 con Rossi; nel 1998 con Sakata; nel 1999 con Alzamora; nel 2000 con Locatelli; nel 2001 con Poggiali; nel 2002 con Vincent; nel 2003 con Pedrosa; nel 2004 con Dovizioso).

Nella massima divisione – la Classe 500, ora MotoGP - Dunlop è stata Campione del Mondo per 16 volte ed ha vinto 191 Gran Prix. L’ultimo titolo conquistato nella 500 è stato quello di Wayne Rainey nel 1991, mentre l’ultimo Gran Prix vinto è stato il British GP 1998 con Simon Crafar.


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