News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

il fatto 29/3/2005
Hayden & Melandri: il nuovo che avanza

Se la prima gara di mondiale fosse partita in base ai tempi realizzati nell’ultimo test Irta di Jerez, domenica scorsa, in prima fila sarebbero scattati tre giovani: Hayden, Melandri ed Hopkins. Valentino Rossi sarebbe stato in seconda, con Capirossi e Barros, Gibernau in terza e Max Biaggi addirittura in quarta.
Uno scenario impossibile?
Non è detto. C’è sempre un momento, nello sport, in cui, d’improvviso, cambiano i valori in campo.
In alcuni casi si tratta di maturazione agonistica, in altri di semplice raggiunta consapevolezza dei propri mezzi. Fatto sta che prima o poi – e la storia a dirlo – i grandi vengono battuti o si ritirano.
E’ il nuovo che avanza.

Ora è presto, senza dubbio, per dire se il motomondiale sia già giunto a questo punto, anche se bisognerebbe parlare più semplicemente della MotoGP, perché sia nella 125 (causa una norma assai discutibile), che nella 250, il cambio ormai c’è stato.
E’ da un po’ di tempo, comunque, che Nicky e Macio si fanno vedere nelle posizioni di alta classifica, e non bisogna dimenticare che per entrambi si tratta della terza stagione nella classe regina. Quella nella quale bisogna pur sempre dimostrare qualcosa, perché se è vero che di Lawson, Spencer, Biaggi e Rossi non ne nascono molti, per aspirare al ruolo di nuovi campioni bisogna vincere. E tre anni di maturazione ci sembrano un tempo più che sufficiente per farlo. Altrimenti si rischia di ritrovarsi, di improvviso, spostati dal ruolo di promesse a quello di…promesse mancate.

Non ci sono più, da oggi al 10 aprile, la data del primo Gran Premio di Jerez, altre prove, o possibilità di conferme. Ciò vuol dire che ognuno di noi si avvicinerà alla gara, oltre che con la voglia di vedere rinnovato il duello fra Vale, Sete e Max, con la curiosità di scoprire cosa saranno in grado di fare i giovani.
Se ci pensate, non è cosa da poco. Sono aperte le scommesse.

(a.f.)

 

 

 

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.