News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

31/3/2005
Sponsor in crescita nella MotoGP

L'indagine predittiva “Il Futuro della Sponsorizzazione” di StageUp.com, giunta alla terza edizione, indica il Motomondiale fra gli eventi ''a più alto incremento di appeal per le aziende italiane'', si legge in una nota dell’Ansa. La sua crescita peraltro avviene, secondo l'azienda bolognese, in un anno, il 2005, in cui per la prima volta in assoluto gli investimenti in sponsorizzazione di eventi sportivi (416 milioni di euro al termine di quest'anno con un +5,6% sul 2004) supereranno quelli sui team (400 milioni con un -1,7%).Secondo l'impresa, che opera nel settore dell'informazione e delle ricerche di mercato, restano invece invariati gli investimenti in sponsorizzazione di impianti, pari a 37 milioni di euro. Sostanzialmente stabili quelli sui testimonial, che passeranno da 208 a 206 milioni.

Nel complesso, il mercato delle sponsorizzazioni sportive in Italia crescerà del 1,2% fino a raggiungere i 1.059 milioni di euro. Il Motomondiale, grazie soprattutto alla classe MotoGp, sarà fra gli eventi che godranno della maggior crescita di investimenti sponsorizzativi nell'anno in corso.
Lo studio, rafforzato dal parere di decine di esperti fra manager aziendali, operatori della comunicazione, giornalisti, consulenti e dirigenti sportivi, sottolinea fra i motivi di tanto interesse per l'evento la trasmissione nel mondo dell' immagine di un'Italia vincente, la massiccia attenzione riservata ai protagonisti anche al di fuori dell'evento agonistico, un pubblico ben profilato (maschio, giovane, con profilo socio-economico e livello di istruzione medio-alti), la presenza di un personaggio come Valentino Rossi, il fatto che rappresenta un ottimo mezzo per le aziende che devono comunicare valenze tecnologiche.

Tutti i comparti di cui si compone il mercato delle sponsorizzazioni (che complessivamente farà segnare un +1,8% rispetto al 2004 a quota 1.656 milioni di euro) saranno in crescita: gli investimenti nello sport dell'1,2%, quelli in cultura e spettacolo dell'1,3%. Ma il vero balzo sarà quello degli investimenti in utilità sociale, +4%. Anche in ambito sportivo si registra un'attenzione crescente verso lo sport di base e dilettantistico e comunque verso gli universi più genuini e aspirazionali per lo sviluppo di iniziative a sfondo sociale.

(a.p.)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.