31/3/2005
Sponsor in crescita
nella MotoGP
L'indagine predittiva “Il Futuro della Sponsorizzazione”
di StageUp.com, giunta alla terza edizione, indica il Motomondiale fra
gli eventi ''a più alto incremento di appeal per le aziende italiane'',
si legge in una nota dell’Ansa. La sua crescita peraltro avviene,
secondo l'azienda bolognese, in un anno, il 2005, in cui per la prima
volta in assoluto gli investimenti in sponsorizzazione di eventi sportivi
(416 milioni di euro al termine di quest'anno con un +5,6% sul 2004) supereranno
quelli sui team (400 milioni con un -1,7%).Secondo l'impresa, che opera
nel settore dell'informazione e delle ricerche di mercato, restano invece
invariati gli investimenti in sponsorizzazione di impianti, pari a 37
milioni di euro. Sostanzialmente stabili quelli sui testimonial, che passeranno
da 208 a 206 milioni.
Nel complesso, il mercato delle sponsorizzazioni sportive in Italia crescerà
del 1,2% fino a raggiungere i 1.059 milioni di euro. Il Motomondiale,
grazie soprattutto alla classe MotoGp, sarà fra gli eventi che
godranno della maggior crescita di investimenti sponsorizzativi nell'anno
in corso.
Lo studio, rafforzato dal parere di decine di esperti fra manager aziendali,
operatori della comunicazione, giornalisti, consulenti e dirigenti sportivi,
sottolinea fra i motivi di tanto interesse per l'evento la trasmissione
nel mondo dell' immagine di un'Italia vincente, la massiccia attenzione
riservata ai protagonisti anche al di fuori dell'evento agonistico, un
pubblico ben profilato (maschio, giovane, con profilo socio-economico
e livello di istruzione medio-alti), la presenza di un personaggio come
Valentino Rossi, il fatto che rappresenta un ottimo mezzo per le aziende
che devono comunicare valenze tecnologiche.
Tutti i comparti di cui si compone il mercato delle sponsorizzazioni
(che complessivamente farà segnare un +1,8% rispetto al 2004 a
quota 1.656 milioni di euro) saranno in crescita: gli investimenti nello
sport dell'1,2%, quelli in cultura e spettacolo dell'1,3%. Ma il vero
balzo sarà quello degli investimenti in utilità sociale,
+4%. Anche in ambito sportivo si registra un'attenzione crescente verso
lo sport di base e dilettantistico e comunque verso gli universi più
genuini e aspirazionali per lo sviluppo di iniziative a sfondo sociale.
(a.p.)
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