20/3/2005
Flag to flag atto secondo:
permesso il cambio di moto
Tanto tuonò…che piovve. Com’era prevedibile,
ed ampiamente previsto, la Grand Prix Commission, composta da Carmelo
Ezpeleta (Dorna), Claude Danis (FIM), Sito Pons (IRTA) Paul Butler (segretario)
e Takanao Tsubouchi (MSMA), ha modificato ieri l’invisa regola del
“flag to flag”, introducendo l’attesa novità
(o il male minore, se preferite) del cambio-moto in caso di pioggia.
La decisione di rientrare ai box, però, non sarà lasciata
all’arbitrio del pilota, ma sottoposta a due diverse procedure a
seconda (art. 1.20) se la gara era stata precedentemente dichiarata bagnata
o meno.
Nel primo caso sarà permesso rientrare ai box in ogni momento,
nel secondo dopo l’esposizione di una bandiera bianca.
C’è da notare che l’autorizzazione varrà unicamente
nel caso che la moto presa in sostituzione sia equipaggiata con gomme
diverse da quelle montate sul mezzo utilizzato per la partenza.
A corollario della norma (art. 1.21) la velocità massima nei box
è stata ridotta a 60 Kmh, e nel contempo è proibito il sorpasso
nella pitlane.
(a.f.)
|