News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

l'intervista 4/3/2004
Rolfo, voglio il titolo con la Honda e poi la MotoGP

Davanti alla stampa di mezzo mondo, nella sede di Madrid di Altadis, il gruppo di tabacchi proprietario dei marchi Fortuna e Gauloises, è ufficialmente iniziata l'avventura mondiale di Roberto Rolfo e della sua Honda RSW 250. L'obiettivo è chiaro, la lotta per la vittoria del titolo mondiale, ma le cose interessanti in Spagna non sono certo mancate. Roby, come sempre disponibile, ha raccontato il suo stato d'animo alla vigilia dei primi test in sella alla sua RSW versione 2004, venerdì e sabato a Valencia.

"Non vedo l'ora di iniziare, di scoprire tutti i segreti della mia nuova moto, di misurarmi con la concorrenza che mi sembra molto agguerrita. Sto vivendo un gran momento e non vedo l'ora di iniziare in pista".

Dopo la stagione in solitario nel 2003, oggi Roby ha un nuovo compagno di squadra: Toni Elias, terzo nella 250 e pilota emergente della scuola spagnola...

"Elias sarà uno stimolo in più e un riferimento per lo sviluppo della moto - ha spiegato Rolfo - E' il classico esempio in cui un pilota ha in casa il suo rivale più forte, ma è bravo, è quello che lo scorso anno ha dimostrato maggiore combattività. Ovviamente Poggiali è il favorito, ha più esperienza e ha già vinto, poi c'è l'Aprilia che ha lavorato molto. Fra gli avversari non mi dimentico Nieto, che ho visto in grande ripresa, e nemmeno De Puniet che, anno dopo anno, cresce sempre. Adesso è alla quarta stagione e mi sembra migliorato anche nella gestione della gara. Fra gli outsider ci metto anche De Angelis, che è andato subito molto forte con la 250. Insomma, c'è da sudare per star davanti".

La nuova Honda che Rolfo proverà questo fine settimana nasce sulla base delle sue esperienze. Un percorso seguito anche da Rossi nella massima categoria.

"Il paragone forse è un po' eccessivo, però è vero - riconosce il pilota torinese - La nuova moto dovrebbe essere un po' più compatta di ciclistica, ma spero non sia troppo piccola, con una diversa distribuzione dei pesi e soprattutto un motore, sempre monoalbero, con qualche cavallo in più. La ciclistica deliberata dopo gli ultimi test dovrebbe essere definitiva per tutta la stagione, mentre per il motore sono previsti step ulteriori".

E' passato un po' di tempo dall'ultimo Gran Premio e c'è ancora più di un mese all'esordio iridato.

"Fisicamente non sono ancora al massimo - riconosce Roberto - però conto di esserlo a Welkom, in ogni caso mi aspetto molto dalla mia moto, specie dopo aver provato la nuova forcella e aver saputo che l'HRC ha garantito un supporto tecnico su tutta la stagione, contrariamente allo scorso anno, quando, nella prima parte di stagione, fino al Sachsenring, ci siamo dovuti arrangiare. Penso che la moto attuale sia una buonissima base di partenza per correre un mondiale al top".

Fortuna sembra intenzionata a portare Roby Rolfo in MotoGp. Prima o poi.

"Arrivare in MotoGp è il mio obiettivo per il 2005 - confessa Rolfo - per fare questo bisogna chiudere un ciclo in 250 che mi ha visto nelle due ultime stagioni, a livello ufficiale. Non mi nascondo: penso al titolo, per salutare la 250 alla grande e passare in MotoGp".

indietro

Sito web realizzato da After S.r.l.