News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

9/3/2004
Lo spot di Rossi & Alice non piace alla Polstrada

All'Asaps, l'associazione amici e sostenitori della Polizia Stradale, Valentino Rossi non piace. O meglio, non piace loro il personaggio che Vale ha interpretato nella campagna della Telecom per pubblicizzare la veloce connessione ADSL 640.
''Abbiamo una gran passione per le due ruote - scrive l'Associazione - e un gran rispetto per i mostri sacri del motociclismo italiano. Ci piacciono le moto che il Belpaese produce e ci entusiasmano le imprese dei nostri campioni. Francamente, però, lo spot di Telecom Italia ci sembra assolutamente fuoriluogo e pericoloso''.
La trama dello spot - già un tormentone televisivo - è nota:
Ferdinanda Lessa, la bellissima Alice della pubblicità, è rincorsa da stuoli di ammiratori. Rossi la salva facendola scappare con se, in sella ad una moto, naturalmente, non prima di essersi presentato con una acrobazia.
Ciò che non convince l'Asaps sono i comportamenti da motociclista "selvaggio", ma anche alcuni messaggi trasversali, tipo la consegna di un casco ad Alice che dovrebbe indurre lo spettatore a credere che Valentino alla sicurezza tiene.
''Lo spot - continua l'Asaps - sembra più un colossale regalo alla casa motociclistica giapponese e all'azienda che veste Valentino nello spot e nella sua professione. Alice scappa su una potentissima moto, condotta da un cavaliere nero che sgomma impennando tra la gente, spingendo la moto come se fosse in pista''.
Si può essere d'accordo o meno con l'Asaps, sottolineando soprattutto che i giovani sono più scaltri di quanto molta gente pensi, e che il valore aggiunto del messaggio è la velocità, comune a Rossi e ad Alice.
Dove si fa fatica a contraddire l'Associazione è che " l'andar veloci sulla pubblica strada sia sinonimo di buona guida".
Insomma, la risposta di Vale alla domanda-affermazione di Alice, "però, guidi bene", "sto imparando" è simpatica, ma il rischio che potesse essere strumentalizzata era veramente troppo forte. Specialmente se, come si ricorda nella nota,
la presidenza del Consiglio manda in onda una pubblicità progresso con messaggi ai giovani perchè accorcino la notte e allunghino la vita''.
Di tutto ciò, comunque, Valentino non ha colpe. Un regista con un po' più di fantasia, e soprattutto una trama meno scontata, la Telecom poteva pure trovarlo...

 

indietro

Sito web realizzato da After S.r.l.