News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

Ducati a Suzuka 28/3/2003
LA PRIMA VOLTA DI TROY

Il prossimo weekend a Suzuka il Ducati Marlboro Team non sarà il solo ad aprire una nuova pagina della sua storia delle competizioni - anche il pilota Troy Bayliss sta per affrontare un capitolo importantissimo della sua carriera di pilota. Dopo cinque anni di Superbike, il tranquillo Australiano si presenta al via della MotoGP, pur non sottovalutando l'impegno di una simile sfida.

Vincitore del Mondiale Superbike nel 2001 e secondo, lottando sino all'ultima curva dell'ultima gara, lo scorso anno, Bayliss, ha già mostrato talento e potenziale durante i test invernali con la Desmosedici. Tuttavia non sarà un anno facile, non solo dovrà abituarsi a una classe completamente nuova, a fianco di nuovi e agguerriti rivali, ma dovrà anche gareggiare su 13 circuiti dove non ha mai corso prima, questo già a partire da domenica.

"Non ho alcuna possibilità di andare a Suzuka e vincere," dice Bayliss con sincera onestà. "Poi andremo a Welkom, che è un altro circuito che non ho mai visto, per cui cercherò di correre due gare più o meno dignitose, vedrò cosa riesco a fare e spero che la mia vera stagione inizi una volta tornati a Jerez, dove ho già provato e dove mi sento decisamente più a mio agio. La moto sta cominciando ad andare bene, si tratta solo di andare avanti per gradi."

Bayliss non ha mai visto il circuito di Suzuka, fortunatamente la sessione di test ufficiali che si terrà il 30 di marzo (giorno del suo trentaquattresimo compleanno) gli permetterà di prendere un minimo di confidenza con questo difficile tracciato. L'unico suo approccio con Suzuka è stato con la PlayStation, correndo contro suo figlio Mitchell di sette anni. "In qualsiasi cosa che non abbia a che fare con le corse lui mi batte!" sorride Bayliss. "Di solito faccio alcuni giri con la PlayStation prima di andare in posti nuovi, tanto per vedere come è fatta la pista. Ovviamente non risolve i problemi, tuttavia aiuta e…"

Famoso per il suo stile di guida aggressivo e spettacolare, Bayliss non vede l'ora che inizino le gare per mettersi in azione sul serio. "Sono emozionato, dopo tutto sono un pilota!" aggiunge. "Penso che molti piloti provino lo stesso dopo un lungo inverno di prove. Ma so che le prime gare non saranno facili perché è molto difficile trovare il limite su un tracciato mai visto prima. Nei circuiti conosciuti è più facile testare la moto in ogni minimo dettaglio e migliorarne la performance. La Desmosedici è già piuttosto buona e siamo esattamente al punto in cui ci aspettavamo di essere in questa fase. Per ora sappiamo che avremo giornate buone e giornate cattive, ma stiamo facendo progressi ed è questo il nostro obiettivo."
Il Gran Premio del Giappone del 6 aprile sarà, comunque, il secondo GP nella carriera di Bayliss, che ha debuttato nel Motomondiale disputando un'unica gara nel GP d'Australia, nel 1997, quando gareggiò con una 250.

TROY BAYLISS
Età: 34 (data di nascita 30 marzo 1969)
Domicilio: Monaco
Moto: Desmosedici Ducati Marlboro Team
Primo GP: Australia, 1997 (250)
Vittorie in Mondiale Superbike: 22
Titoli mondiali: 1 (Superbike: 2001)
Risultati a Suzuka 2002 : NC

Sito web realizzato da After S.r.l.