News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

Ducati a Suzuka 28/3/2003
La Ducati pronta per il GP del Giappone

Nel prossimo week-end, a Suzuka, il Ducati Marlboro Team aprirà un capitolo nuovo nella storia dei GP. La leggendaria casa italiana che ha dominato il Mondiale Superbike per quasi un decennio, è pronto per il grande esordio in MOTOGP.

La stagione MotoGP 2003 rappresenterà un periodo di sviluppo per la Ducati Desmosedici, il prototipo della casa italiana, che ha già dato prova di una straordinaria velocità nei test precampionato, polarizzando l'attenzione di media e appassionati in vista del via al campionato con la gara di domenica prossima. Il mese scorso Loris Capirossi, pilota del Ducati Marlboro Team, ha ottenuto il miglior tempo nella sessione preliminare di prove ufficiali MotoGp sul circuito di Catalunya in Spagna (tempo 1.43" 634; 328,2 km/h, record assoluto). Anche Troy Bayliss, suo compagno di squadra, al debutto in MotoGP, ha fatto registrare una velocità impressionante (tempo 1.44" 893; 322,8 km/h).

Ma, come tiene a puntualizzare lo staff tecnico del team, le prove non sono certo una gara, tuttavia le aspettative riguardo al Gran Premio di inizio di stagione sono sicuramente molto alte. Tutti sono in attesa di vedere come si comporterà la Desmosedici, per la prima volta in un confronto diretto in gara, considerando che la prima prova sarà sul difficile e impegnativo tracciato giapponese.

Oltre al nuovo interesse per il MotoGP suscitato dal coinvolgimento della Ducati c'è anche un interesse senza precedenti da parte delle case giapponesi, con un numero mai registrato prima di piloti iridati in gara. Quest'anno ben dieci campioni mondiali lotteranno per il primato in MotoGP: il campione in carica Valentino Rossi, l'ex campione della 500 Kenny Roberts Junior, i vincitori del Mondiale Superbike Colin Edwards e Troy Bayliss, i campioni della 250 Max Biaggi, Loris Capirossi, Marco Melandri, Daijiro Kato e Olivier Jacque nonché il vincitore del Mondiale Supersport Andrew Pitt.

Il GP del Giappone di domenica 6 aprile è il primo di 16 Gran Premi del Campionato Mondiale MotoGP, classe ormai destinata ai motori a quattro tempi. Il calendario prosegue con il Gran Premio del Sud Africa a Welkom, il 27 aprile e quindi con il GP di Spagna, a Jerez, che l'11 maggio, aprirà la stagione europea.

 

 

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.