News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

Yamaha a Suzuka 28/3/2003
IL PUNTO DI VISTA TECNICO

Suzuka è un circuito che favorisce una moto con ottime qualità di maneggevolezza ed un pilota di talento - Carlos Checa lo ha dimostrato con la partenza in prima fila e l'arrivo sul podio nella gara inaugurale del campionato di debutto delle quattro tempi l'anno scorso. Il Team Fortuna Yamaha affronta ora la gara di Suzuka con le M1 dell'ultima generazione.

Sebbene la massima potenza sia sicuramente utile in questo circuito molto particolare che riproduce la forma del numero otto, una qualità imprescindibile è comunque quella di avere una moto che riesca a tenere la propria linea pur mantenendo un'alta velocità in curva. Questo è particolarmente vero nella serie di curve da seconda che si affrontano a 140 km/h in cui un errore - come arrivare larghi all'uscita della curva - risulta in una perdita di tempo nelle successive tre o quattro pieghe. Questa è una delle aree in cui il Project Leader della YZR-M1 Ichiro Yoda si sente più sicuro, visto che buona parte dei test e dello sviluppo invernale si è concentrato sulla realizzazione di un telaio perfettamente bilanciato. "Il telaio della YZR-M1 è ad un ottimo livello, sono molto felice dei progressi che abbiamo fatto nei test invernali," dice Yoda.

"Abbiamo un set up di base che utilizziamo su quasi tutti i circuiti ormai, che necessita solo di piccoli aggiustamenti. Questo è dovuto principalmente ad una geometria del telaio più bilanciata che offre una sensazione di guida più naturale e maggior trazione in tutte le situazioni. Questo dà al pilota la tranquillità di aprire il gas prima, persino quando sta ancora verificando i limiti del grip laterale delle gomme, e li incoraggia ad affrontare staccate al limite." Questo aumentato equilibrio è il frutto di una nuova disposizione del cilindro e del basamento del motore che, combinato con il riposizionamento del motore nel telaio, ha permesso di aumentare la trazione posteriore all'azione dell'apertura del gas, ma anche quella anteriore.

Quest'ultima è assicurata dalle caratteristiche di trasferimento del peso dinamico proprie del nuovo design del telaio che offre una maggiore stabilità in frenata oltre alla massima naturalezza in curva. Il tutto si compenetra perfettamente con la corretta combinazione di peso e registrabilità della sospensione posteriore - un fattore cruciale al fine di assicurare il mantenimento di una linea stretta, fondamentale per poter affrontare una serie di curve consecutive. Questo set up potrebbe dover essere leggermente modificato per potersi adattare alle modifiche apportate all'ultima chicane del circuito. Ma in generale gli aggiustamenti dovrebbero essere minimi. Grazie a queste modifiche i tempi dovrebbero essere ridotti di circa un secondo al giro.

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.