News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

l'intervista - 27/3/2002
Witteveen punta ai 17.000 giri
Dietro al successo tecnico dell'Aprilia c'è un 54enne tecnico olandese, Jan Witteveen. E' a lui che la casa di Noale deve la lunga striscia iridata che ha portato l'industria italiana a battersi con quella giapponese.
Witteveen è un uomo che ha realizzato tutti i suoi sogni, tranne uno: costruire un motore due tempi turbo. Sarebbe stato un mostro di potenza, ma anche l'attuale RS3, la tre cilindri in linea a iniezione con valvole pneumatiche non scherza.
La sua tecnologia è derivata direttamente da quella della F.1, a cominciare dall'acceleratore elettronico "ride-by-wire".
Velocissima in rettilineo (al Mugello ha superato i 330 Kmh), la "Cube" è ancora immatura nella ciclistica e nei test a Barcellona ha preso 2,6 secondi dalla RC211V di Rossi.
Una cosa che non preoccupa affatto "il biondo", come in Aprilia viene affettuosamente chiamato Jan.
"Dobbiamo migliorare la velocità in curva - ammette Witteveen - e per riuscirci avremo bisogno ancora di un paio di mesi. Il gap che ci separa dalla Honda è grande, ma non incolmabile. Per quanto riguarda il motore, invece, di cui ogni esemplare costa 150.000 Euro, non ci ha dato problemi: è nato sano. Attualmente siamo già ben oltre i 15.000 giri ma contiamo di superare i 16.000. Nel futuro, invece, si potrà arrivare a 17.000, ma nel frattempo dovranno fare un bel passo in avanti gomme, sospensioni e telai".
L'obiettivo di Jan Witteveen è far salire la sua RS3 sul podio entro la fine dell'anno.
"Da quanto ho potuto vedere la Honda è parecchio avanti - spiega il tecnico olandese - mentre la Yamaha mi è sembrata piuttosto indietro. Spero a questo punto che il campionato non si trasformi in un monologo di Rossi, ma possano inserirsi anche Biaggi e Capirossi. Le due tempi non sono infatti ancora tagliate fuori, potranno dire la loro nei circuiti meno veloci".

 

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.