News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

il fatto - 04/03/2002
La Gilera sposa il team Italia a Terni
Non ci poteva essere occasione migliore delle celebrazioni in onore del grande gilerista Libero Liberati, per presentare a Terni il rinato team Italia, che correrà quest'anno nel mondiale con due Gilera 125, replica di quella iridata di Manuel Poggiali, con alla guida due giovani, Mattia Angeloni e Michel Fabrizio.
La gestione della complessa operazione è nelle mani di Giampiero Sacchi, che con il team Italia si trova ora a gestire tre squadre e cinque piloti. Oltre ai due giovani italiani ed al campione del mondo della ottavo di litro, infatti, il manager ternano ha sotto la sua direzione anche la Derbi con il vice-campione del mondo Youichi Ui ed il quindicenne-rivelazione Jorge Lorenzo.
Il team Italia ha una lunga storia: all'inizio degli anni '80 la Federazione Motociclistica Italiana (Palmares) si poneva il problema di come aiutare ad emergere i giovani piloti più meritevoli.
C'erano già piloti famosi e pronti a raggiungere i livelli più alti del podio (Lucchinelli e Uncini su tutti, senza dimenticare Bianchi, Lazzarini, Lega, Villa e molti altri), ma l'obiettivo era di riuscire a tenere viva questa eccezionale tradizione.
Nel 1979 nasceva a questo scopo il Team Azzurro. In quella prima fase non c'erano ancora le tute ufficiali e i piloti mettevano semplicemente un adesivo sulla carena per ringraziare la Federazione dell'aiuto ricevuto.

Nel 1981 rinasce il Campionato Europeo Velocità, il Team Azzurro è presente e subito arrivano i primi titoli: Giuseppe Ascareggi nella classe 50, Pierluigi Aldrovandi nella 125 e Leandro Becheroni nella 500.
Nel 1982 l'aiuto della Federazione diventa organico e i piloti vengono organizzati in una vera e propria squadra ufficiale: si comincia con le tute e l'abbigliamento dei meccanici, ma si guarda già a possibili sponsor e a migliorare il modo di presentarsi alla stampa e al pubblico. Arrivano anche i titoli di Stefano Caracchi nella 125 e Fabio Biliotti nella 500.
Nel 1985 nasce ufficialmente il Team Italia e l'impegno si allarga anche al Campionato del Mondo 125. A ripagare gli sforzi, al termine della stagione, Fausto Gresini vince il titolo mondiale. Nel 1986 tocca a Luca Cadalora diventare Campione del Mondo 125 battendo lo stesso Gresini che nel 1987 torna al titolo assoluto (sempre nella 125) precedendo il compagno di squadra Bruno Casanova.
A partire dal 1988 il Mondiale vede protagonisti moltissimi dei piloti aiutati dalla Federazione negli anni precedenti. L'obiettivo può dirsi centrato e l'impegno del Team Italia viene volutamente limitato al Campionato Europeo.
Ma anche da qui arrivano soddisfazioni enormi: al termine della stagione 1991 vince il titolo 250 Max Biaggi. Gli ultimi dieci anni rappresentano un lungo momento magico, con un continuo fiorire di piloti molto dotati, capaci di ottenere risultati eclatanti, spesso l'inizio di carriere prestigiose che comprendono la conquista di titoli mondiali e proseguono talvolta con incarichi manageriali di successo, come dimostra ad esempio Lucio Cecchinello.
Adesso si apre un nuovo capitolo, e non a caso è firmato Gilera.

Sito web realizzato da After S.r.l.