News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

05/03/2002
BMW ritorna con Cadalora alla guida
Sarà Luca Cadalora a sviluppare la tricilindrica BMW destinata alla GP1. Lo ha ammesso l'ex iridato modenese che da mesi stà lavorando al fianco della Oral Engeneering, la società alla quale la casa motociclistica ha già chiesto, nel recente passato, consulenza per la progettazione del V10 di F.1 attualmente guidato dalla coppia Montoya-Ralf Schumacher. Dietro alla Oral si celano nomi notissimi, come quello dell'ingegner Mauro Forghieri, ex "deus ex machina" della Ferrari e dell'ingegner Antoniazzi. Anche il telaio è realizzato in Italia.

La moto, che è in avanzata fase di preparazione, dovrebbe calcare le piste fra un mese o poco più e potrebbe anche correre come wildcard negli ultimi Gran Premi della stagione. Come dicevamo il motore è un tre cilindri fronte marcia - una configurazione già scelta da Aprilia e Sauber - scelta che consente ai progettisti di disporre di componentistica di derivazione F.1 poiché la cilindrata unitaria è simile a quella dei dieci cilindri automobilistici (circa 300 cc la cubatura unitaria di una F.1, contro i 330 della GP1).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.