News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

19/03/2001
Mirko Giansanti, obiettivo mondiale
E' stato presentato ieri mattina a Istrana, nei locali della Axo, la società leader mondiale nel settore dell'abbigliamento, calzature e accessori per motociclisti, la nuova scuderia con la quale il pilota ternano Mirko Giansanti, 24 anni, parteciperà al prossimo motomondiale.

A fare gli onori di casa Alessandra Zago, vicepresidente Axo e Fausto Dal Pos, general manager dell'azienda veneta che hanno riconfermato il loro interesse per un mondo, quello delle moto da competizioni, che da anni vede la Axo competere al vertice con i migliori piloti.

Quest'anno si è deciso di puntare su Giansanti e sulla classe 125, categoria dove la competizione e la grinta dei piloti è tale da assicurare lo spettacolo sempre e in ogni circostanza.
Giansanti avrà a disposizione gran parte dei tecnici che lo scorso anno, sotto la gestione Benetton, gli hanno permesso di essere tra i protagonisti nella prima fase della stagione, al punto che per molti Gran premi Mirko era indicato come il maggior pretendente al titolo insieme con Roberto Locatelli e al giapponese Ui. Poi, una serie di incidenti hanno privato il pilota ternano della possibilità di scendere in pista e di competere ad armi pari con gli avversari. Saranno con lui anche in questa stagione il direttore tecnico Daniele Romagnoli, coadiuvato dall'ingegner Luzzi per le sospensioni e dai meccanici Angelo Angeli e Giorgio Valentini. Come compagno di squadra, Giansanti avrà Eric Bataille, classe 181, nato e residente nel Principato di Andorra, al suo secondo anno nel motomondiale ma il primo con strutture e tecnici di primaria importanza. Bataille sarà seguito da Maurizio Massimiani e Francesco Capra. Completano il team i tecnici Antonio D'Aloia e Simone Falconi.

Nato da un'idea di Stefano Colalelli, avvocato di professione e coordinatore del Team, la scuderia si appoggia alle strutture di Giorgio Semprucci, un manager con all'attivo un titolo mondiale vinto con il giapponese Sakata nel 1994.

Ieri in conferenza stampa, Giansanti, oltre ad essere apparso in buona forma fisica ha confermato che quest'anno punterà decisamente alla conquista del titolo iridato. "So benissimo che ci saranno piloti agguerriti come il giapponese Ui con la Derbi e Lucio Cecchinello con l'Aprilia per citare gli uomini che più mi hanno impressionato durante i test invernali. Ma so di avere una struttura, una moto (la Honda 125 kit clienti) che mi permetteranno di essere sempre competitivo. A questo punto spetterà a me aprire il gas e cercare di vincere. Vorrei tanto fare bene già in Giappone, a Suzuka, una pista che non addice ai miei mezzi e che non mi ha mai visto concludere una corsa. Insomma, meglio toglierci subito il pensiero: via il dente, via il pensiero".

Sito web realizzato da After S.r.l.