News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

il fatto 11/5/2006
Capirossi, Melandri e Rossi: pensieri e parole

O lo si ama o lo si odia, il circuito di Shanghai, non ci sono mezze misure. Loris Capirossi, per esempio, lo definisce un tracciato “stupido”.
“Non è certo tecnico – ha spiegato il pilota della Ducati – e lo dimostra il fatto che praticamente è impossibile fare un cambio con i rapporti adeguati. I lunghi rettilinei, infatti, richiedono quinta e sesta molto lunghe, ma non si può, per diminuire i buchi da una marcia e l’altra, utilizzare una prima anch’essa lunga, perché vi sono delle curve da cinquanta chilometri all’ora, come quella in cui termina il rettilineo principale. Arrivare a 332 Km/h, a 16.200 giri, come mostra la mia mappa della telemetria ed essere poi costretti ad affrontare la curva in prima a 5000 giri è un assurdo”.
Non solo il rampino a non piacere all’imolese. Anche il tornantone dopo i box non lo entusiasma.
“Si rimane piegati per un’ora…la curva è di 300°, si entra in terza ed a metà si deve scalare in seconda…”.
Non è, comunque, solo questo a preoccupare l’imolese, attualmente in seconda posizione nel mondiale ad un punto da Nicky Hayden. Per il fine settimana, infatti, è prevista pioggia.
“Un fatto che non ci aiuta perché abbiamo molti pneumatici da provare”.
Per fortuna, però, quest’anno sembra non esserci un dominatore.
“Sì, il campionato per fortuna è abbastanza incerto, comunque non si può correre da ragioniere. Bisogna salire sul podio”.
Una conferma, in proposito, arriva da Melandri.
“E’ vero, bisogna attaccare, anche se il possibile vincitore va cercato fra sei piloti – spiega Marco – a me, comunque, questo circuito piace. E’ strano, è vero, ma è questo il suo pregio. Anche la curva che torna su se stessa e ti costringe a scalare dalla terza alla seconda a metà secondo me è una difficoltà in più da interpretare. Sono d’accordo che non si tratta di un tracciato divertentissimo, ma non è banale”.
Melandri è molto carico, e non potrebbe essere altrimenti visto la vittoria ad Istanbul.
“Il successo in Turchia c’entra, ma c’entra di più il fatto che siamo riusciti a mettere a posto la moto – aggiunge – è il punto di forza della Honda, questo: una volta trovato l’assetto lo si cambia pochissimo da un circuito all’altro”.
Vorrebbe poter dire la stessa cosa Valentino Rossi. Il campione del mondo, come Capirossi, non ama Shanghai.
“L’anno passato con la pioggia abbiamo pescato il jolly, ma quest’anno abbiamo bisogno dell’asciutto per mettere a punto la Yamaha – spiega Valentino – inoltre dobbiamo assolutamente cercare di partire più avanti, almeno in seconda fila. Obiettivo: il podio, perché quest’anno il mondiale si vincerà anche con i piazzamenti. Ed io devo farne, visti i punti persi a Jerez, perlomeno finché non sarò nuovamente in grado di attaccare”.
Poiché ininterrottamente da dodici gare è uno di questi tre italiani a vincere nella MotoGP – 6 Rossi, 3 ciascuno Capirossi e Melandri – si potrebbe ragionevolmente pensare che il GP della Cina non apporterà novità, se non fosse che i primi a non crederci sono proprio Vale, Loris e Marco.
“Non si possono fare previsioni – dicono all’unisono – Hayden, Pedrosa e Stoner, hanno le nostre stesse probabilità”.
Sarà vero?

Sito web realizzato da After S.r.l.