News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

Ducati 19/5/2006
La Ducati Desmosedici GP6 a Le Mans

L’unica cosa che preoccupa Capirossi, in questi ultimi tempi, sono le gomme, non certo le piste. A Le Mans anche le condizioni atmosferiche possono essere un problema, ma solo perché il probabile arrivo della pioggia potrebbe sottrarre all’imolese tempo prezioso per la messa a punto della Desmosedici.
“Quello francese non è un tracciato particolarmente difficile, sono tutte frenate ed accelerazioni – spiega l’imolese – bisognerà vedere quali effetti porterà il cambiamento della prima variante. In quel punto, come rivela la telemetria, si arriva a 314 Km/h, in sesta a 16.300 giri. Ora la variante è più secca, a circa 90°. Da lì si riaccelera verso la curva a destra chiamata “la Chapelle”, che si affronta a 112 Km/h, in seconda. E’ un punto in cui è possibile effettuare i sorpassi. La curva successiva, cosidetta “du Musée” è interessante: si ritarda molta la frenata per cercare il miglior punto di corda per ottenere una migliore accelerazione in uscita e sfruttare al massimo il breve tratto rettilineo. Alla curva del “Garage Verte”, una doppia destra, è possibile utilizzare traiettorie diverse per superare. E’ importante comunque uscire forte ed aprire presto il gas perché anche qui c’è un tratto rettilineo interrotto però da una chicane, “le Chemin aux Boeuf”. L’ingresso è piuttosto difficile. Il circuito termina con le “Esses Bleus”: la prima ha un ingresso leggermente sopraelevato. Le Mans, come si può notare, non è un tracciato filante, ma un susseguirsi di brusche frenate ed altrettanto brusche accelerazioni”.
Intano, mentre Capirossi affronta il GP di Francia, Guareschi ha appena terminato una tre giorni di test al Mugello. Un impegno duro da oltre 80 giri al giorno. Percorsi senza alcun problema. La piccola 800 cresce.

LA MAPPA DEL CIRCUITO


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.