News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

Gibernau al Mugello 31/5/2005
Gibernau nella tana del lupo

Autore di una straordinaria gara, con il podio dello scorso Gran Premio di Francia sulla storica pista di Le Mans, Sete Gibernau è tornato ad occupare la posizione che più gli compete: essere davanti ogni domenica a lottare per la vittoria.
Capace di sfruttare al meglio il potenziale della RC211V, Sete Gibernau si trova a recuperare posizioni nella classifica mondiale domenica 5 giugno proprio sulla pista del Mugello che vede generalmente favoriti i piloti di casa.
Gibernau però non sarà da meno. Il pilota spagnolo infatti ha uno straordinario feeling con il pubblico italiano e sulla pista del Mugello può dirsi quasi a casa.
Sete affronterà la quinta prova del Mondiale con la stessa concentrazione e motivazione, sempre impegnato a migliorarsi e a migliorare ogni volta il lavoro di squadra.
“Affronto il GP d’Italia con la stessa motivazione. Sono sicuro delle mie potenzialità e di quelle della mia squadra. Sicuramente sarà una gara difficile perché i piloti italiani correranno davanti al loro pubblico con una motivazione in più. Il Mugello poi, non è una pista che amo particolarmente ma questo non conta perché ogni volta si scende il pista per vincere. Ho tanti tifosi italiani e sarebbe un bel regalo per i miei meccanici italiani e per la mia squadra.
La scorsa stagione la gara del Mugello fu una delle migliori del campionato 2004: siamo stati i più veloci nelle prove del venerdì e del sabato. Spero di ripetere un buon lavoro anche questo anno. I piloti italiani sono estremamente competitivi sul loro circuito di casa, ma saranno sottoposti a molta pressione. Da parte nostra dobbiamo gestire la tensione in nostro favore, sarà un fine sett! imana molto impegnativo ma infine non molto diverso dalla maggior parte delle gare. Per fare una bella gara sarà fondamentale avere un buon piazzamento in griglia, quindi dovremo lavorare bene nelle prove. I piloti italiani, infatti, cercheranno di tenere un ritmo molto forte fin dai primi giri; per questo sarà importante partire dalla prima fila o, al massimo, dalla seconda, per poter lottare per la vittoria.”

LA PISTA
Sulle colline del Mugello, a pochi passi da Firenze, sorge una delle piste più belle del motomondiale: spettacolare, molto tecnica sulla quale il pilota può fare la differenza in ogni momento. Ma è anche un tracciato difficile, caratterizzato da cambi di pendenza, “esse” molto veloci, cambi di velocità, curve in contropendenza ed un rettilineo lunghissimo sul quale si raggiungono tra le velocità più alte di tutto il mondiale
“Il circuito del Mugello è una pista impegnativa, molto tecnica. A livello di guida è tra i tracciati più difficili di tutto il mondiale. La pista è caratterizzata da alcune tra le sessioni più complete e veloci di tutto il campionato.
l miglior punto per superare è sicuramente la curva San Donato, la prima a destra in fondo al rettilineo di partenza ma la sessione che preferisco è sicuramente L’Arrabbiata 1 e 2, questo è il tratto distintivo del Mugello, è una sessione veloce, unica in tutto il campionato.
Il miglior ricordo legato alla pista del Mugello? La pole nel GP 2004 con un crono di 1’49”920.
Il Mugello è il GP di casa dei piloti italiani e il supporto dei tifosi si fa sentire molto,. Per fortuna ho molti fans in Italia, la mia squadra è italiana e ho sempre ricevuto una calorosa accoglienza da parte del pubblico italiano” commenta Sete Gibernau.

CARATTERISTICHE TECNICHE
Nome del circuito: Autodromo Internazionale del Mugello
Inaugurato: 1974
Ultima modifica: 1999
Lunghezza: 5.245 m
Larghezza: 14 m
Pole position: a destra
Curve a destra: 9
Curve a sinistra: 6
Rettilineo più lungo: 1141 m
Gara: 23 giri = 120,635 km

RECORD:
Record della pista: 2004 Gibernau (Honda) 1’51”133
pole position: 2004 Gibernau (Honda) 1’49”920
Gara 2004: 1° Rossi (Yamaha) 2°Gibernau (Honda) 3° Biaggi (Honda)

Sito web realizzato da After S.r.l.