News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

Melandri al Mugello 31/5/2005
Melandri commenta la pista del Mugello

Con due podi e due quarti posti Marco Melandri difende la seconda posizione del mondiale a 37 punti dal campione del mondo Valentino Rossi e a 5 punti di vantaggio dal suo compagno di squadra, il due volte vice campione del mondo Sete Gibernau.
Il ventiduenne, ex iridato 250, ha mostrato il suo volto migliore: veloce, regolare, in costante crescita Marco Melandri continua ad acquisire confidenza con la RC211V e grazie al supporto di HRC, Michelin e sotto la guida esperta del suo capo tecnico Fabrizio Cecchini, Marco è tornato divertirsi e ad andare forte.

“Il circuito del Mugello si può definire una vera pista per la MotoGP perché è veloce, c’è spazio per tirare le marce e da molta soddisfazione a guidare. Il tracciato è molto bello.
Le sezioni che preferisco sono la Casanova - Savelli e le due curve Arrabbiata 1 e 2, queste sono le curve che contraddistinguono questa pista.
Il Mugello è una pista divertente, ci sono diversi punti per poter superare: in particolare la staccata alla prima curva, la San Donato, e la prima variante Il segreto per un bel giro? Per essere veloci al Mugello bisogna avere una bella velocità di percorrenza, essere scorrevoli in curva senza essere aggressivi. La sezione fondamentale che fa la differenza è la “esse” in discesa della Casanova e l’Arrabbiata, è importante affrontare bene questi due punti per fare un giro veloce.
Un difetto di questa pista? L’unico neo è la condizione dell’asfalto, cominciano infatti ad esserci molti avvallamenti.
L’atmosfera: sarà perché sono italiano e questa è la gara di casa, ma da una emozione incredibile correre davanti al prato gremito di gente. Quando corri in moto riesci a sentire il calore del pubblico che affolla le colline che circondano la pista, è bellissimo.
Il miglior ricordo? La vittoria nel 2002 quando correvo in 250cc.
Il peggior ricordo? Il Gran Premio del 2004: stavo girando con il gruppo di testa , sono stato terzo per un po’, dopo mi si sono bloccati gli avambracci e non riuscivo più a guidare.”

Una curiosità: Nella sua carriera Marco Melandri è salito 4 volte sul podio del Mugello: la prima volta è stato nel 1998 nella quarto di litro all’età di sedici anni. Marco sale sul secondo gradino del podio nel 1998 e ripete lo stesso risultato anche l’anno seguente (arriva infatti secondo al GP d’Italia anche nel 1999 - classe 125cc). Nel 2000 finisce quarto, torna poi sul podio nel 2001 (3° classificato , classe 250cc) e nel 2002 vince il GP d’Italia, classe 250. Nella classe regina il miglior piazzamento del pilota italiano è stato nel 2004 quando Marco Melandri finisce nono dopo aver girato per buona parte di gara con il gruppo di testa. Un problema agli avambracci lo costrinse poi costretto a rallentare.

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.