News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

Yamaha a Le Mans 11/5/2005
Dal passato al presente: 50 anni di gloria per la Yamaha

Mentre l’anno scorso il circuito di Le Mans e la pioggia si sono dimostrati i due ostacoli più difficili da superare per la Yamaha l’anno scorso, i due assieme non sono stati affatto un problema due decenni fa quando è arrivata la prima vittoria sul circuito francese. L’ottava gara della classe 500cc della stagione 1987 vide una vittoria convincente di Randy Mamola su Pierfrancesco Chili che, con la sua Honda, tagliò il traguardo con qualcosa come 34 secondi di distacco. Per Mamola fu la seconda vittoria sul bagnato della stagione – la prima a Suzuka con un margine ancora più largo.

“La YZR era estremamente maneggevole ed era molto veloce nelle chicane quindi era la moto perfetta per Le Mans,” ricorda Mamola, che concluse poi quella stagione al secondo posto nella classifica generale dietro a Wayne Gardner. “Ero già andato a podio a Le Mans con altre moto, ma la prima vittoria con la Yamaha è stato un onore speciale.

“E’ un circuito storico che diventa quasi un sinonimo di “gara” e, negli anni recenti, nessun altro Gran Premio riesce a creare un tale interesse attorno a sé quanto Le Mans. I fan sono incredibili e sentirli gridare alla prima curva è un’esperienza indimenticabile – specialmente se sei in testa!”

Mamola ha corso ben 14 nella massima serie e ammette che entrare a far parte della squadra ufficiale Yamaha, capitanata dall’eroe della sua infanzia Kenny Roberts, fu uno dei momenti più importanti della sua carriera. “Quando avevo 14 anni sono stato messo sotto contratto dalla Yamaha USA e la mia prima moto da gara era una Yamaha TA125. A quel tempo Kenny Roberts dominava il dirt-track in America ed era il mio idolo. Gli ho chiesto tantissimi autografi per i poster che poi appendevo in camera mia. Nel 1986 ho avuto la possibilità di correre per la Yamaha nel Campionato Mondiale e di far parte della sua squadra. E’ stato un sogno che diventava realtà per me.”

(a.f.)


 

 

 

 

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.