News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

20/5/2005
Mani per volare

Mettete insieme campioni del motociclismo, go-kart, miniGp, virtuosi del supermotard, assi sui pattini a rotelle acrobatico, condite il tutto con simulazioni di pronto intervento di vigili del fuoco e Croce Rossa, buona musica, splendide ragazze e il gioco è fatto. Da tre anni l'associazione «Mani per volare» in collaborazione con il gruppo San Maurizio, organizzano a Buttigliera Alta, paesino alle porte di Torino sulla strada che porta alle montagne olimpiche la manifestazione «Mettiamo in moto la solidarietà». Il sottotitolo (“un rumoroso impegno per gli altri”) è tutto un programma.
L'obiettivo è raccogliere fondi da destinare a chi soffre. Parte del ricavato, (l'entrata è a offerta libera) servirà a sostenere progetti importanti: integrare il Banco Alimentare per il sostentamento di oltre 30 famiglie del territorio in difficoltà, appoggiare il lavoro dell'associazione «Sos Salute e sviluppo» di Ferriera per costruire un presidio ospedaliero in una zona rurale del Benin, aiutare Don Luigi Chiampo che ad Almese con la sua “Casa dell'Amicizia” crea laboratori per insegnare un lavoro soprattutto ai giovani emarginati, contribuire al finanziamento per il soggiorno di 20 bambini di Cernobyl ospiti delle famiglie buttiglieresi.
Un impegno importante al quale hanno risposto con gioia grandi personaggi dello sport che non hanno chiesto assolutamente nulla in cambio. Per la prima volta quest'anno la manifestazione ha anche un main sponsor: la Selmat Automotive, infatti, l'azienda torinese specializzata in stampaggio di materiali plastici per interno ed esterno di vetture e mezzi pesanti ha deciso di dare una mano agli organizzatori.
Per questo motivo porterà al gran completo il suo “braccio sportivo”, il Racing Ducati Selmat formato dal team manager Serafino Foti e dai piloti Alessio Corradi e Andrea Berta che corrono nel Campionato del Mondo Supersport. Non farà mancare il suo appoggio anche Roberto Rolfo, da quest'anno con i big della MotoGp con la Ducati Desmosedici del team D'Antin. Il campione torinese, poi, si esibirà insieme con Foti, Corradi, Berta e numerosi altri su moto supermotard e sui go-kart.
Tra un passerella e l'altra (non mancherà neppure Lady Ducati con i suoi centauri che l'11 settembre si ritroveranno tutti al Col del Lys), la scuola di guida sicura di Davide Capirossi la cui professionalità dei suoi istruttori è conosciuta in tutta Europa.
Ma anche i bambini avranno il loro momento magico: per loro infatti è a disposizione gratuitamente una magnifica vettura di Formula 1 nel cui abitacolo è stato ricavato un simulatore di guida: un'occasione per sentirsi, almeno per pochi minuti, bravi come Michael Schumacher.

(f.d.z.)

Sito web realizzato da After S.r.l.