News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

11/5/2005
Tamada rientra a Le Mans

Dopo la sfortunata caduta dello scorso 16 aprile sul circuito dell’Estoril, Makoto Tamada sarà presente al via delle prove del GP di Le Mans. Il pilota giapponese del Konica Minolta Honda Team ha deciso, in accordo con i medici che lo hanno seguito durante questo duro periodo di riabilitazione alla mano destra operata lo scorso 27 Aprile presso l’ospedale Showa University Northern Yokohoma in Giappone, di partecipare alle prove del Gran Premio di Francia sul prestigioso circuito di Le Mans. Nella mano destra del pilota è stata rilevata una frattura all’osso uncinato, e il dottor Kawasaki ha inserito durante l’ora di intervento un segmento di titanio lungo 15 mm per unire le parti fratturate. Torna quindi il pilota titolare dopo la bella prova di Jurgen van den Goorbergh sulla pista asiatica di Shangai nel primo Gran Premio della Cina, dove ha concluso al sesto posto conquistando punti importanti per il Konica Minolta Honda Team.
Il circuito francese situato a 205 km ad ovest di Parigi, è stato costruito nel 1966 e dopo le ultime modifiche effettuate nel 2002, la pista misura oggi 4180 m, che saranno percorsi dai piloti della MotoGP per ben 28 tornate. L’anno passato Makoto con la sua Honda riuscì ad ottenere un nono posto, che nonostante le sue precarie condizioni fisiche, cercherà in ogni modo di migliorare nel weekend di gara che sta per iniziare.

“Makoto in Francia sarà dei nostri, anche se dobbiamo rimanere molto cauti viste le sue condizioni fisiche non ancora ottimali – ha spiegato il team manager Luca Montiron - Lui stesso ha deciso di voler provare almeno a prender parte alle prove.
Lo capisco, deve essere stato molto duro guardare i colleghi in televisione due weekend fa, penso che oggi abbia un elevato carico di adrenalina dentro di sè. Siamo solo al quarto appuntamento stagionale, ma devo ammettere che questa stagione ci ha già regalato molte emozioni, belle e brutte. Siamo passati dagli entusiasmanti risultati nei test invernali alla sfortunata caduta di Makoto all’Estoril, dove abbiamo visto svanire i nostri sogni iridati. Tutti noi continueremo ad impegnarci per cercare di agguantare il maggior numero di vittorie possibile e questo rimane il nostro obbiettivo. Grazie al supporto di tutti i nostri partners mi auguro che le belle emozioni tornino presto”.

“Sono pronto a tornare in pista – ha confermato Makoto - Il dolore c’è ancora, ma mi auguro che giorno dopo giorno la situazione migliori e sono fiducioso che potrò lottare per le posizioni di vertice. Se non mi fossi sentito in grado di competere con i migliori, allora avrei preso una decisione diversa e magari avrei scelto di posticipare il mio ritorno in sella alla mia RC211V. Sento di non aver contraccambiato la mia squadra per quello che sono riusciti a mettermi a disposizione in pochi mesi, perciò questo mi darà un’ulteriore carica per il proseguo della stagione. Adesso dobbiamo scuoterci per fare quello di cui siamo capaci”.

(a.p.)

 

 

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.