News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati
YAMAHA AL MUGELLO - GP D'ITALIA 28/5/2004
La Yamaha alla conquista del Mugello Rossi cerca la sua 61a vittoria nel GP di casa
Checa, fiducia ritrovata Brivio ammette: pressione alle stelle al Mugello
 

La Yamaha alla conquista del Mugello
Mentre il quarto round dello straordinario campionato MotoGP si prepara ad ospitare il più competitivo gruppo di piloti che si sia visto negli ultimi anni sul circuito toscano del Mugello, i membri del Team Gauloises Fortuna Yamaha hanno un unico obiettivo – mettere Valentino Rossi e Carlos Checa sui primi due gradini del podio. Dopo che entrambi i piloti sono già riusciti ad andare sul podio individualmente, Rossi con l’eccezionale vittoria nella prima gara di Welkom e Checa con l’importantissimo secondo posto nella terza gara che si è tenuta a Le Mans, la voglia di vincere ancora è ai massimi livelli per tutta la squadra.

Il cinque volte Campione del Mondo, Valentino Rossi, si trova attualmente in terza posizione nella classifica generale del Campionato. E’ arrivato al totale di 51 punti grazie ad una vittoria e a due quarti posti. Il suo compagno di squadra Checa è riuscito a far meglio di lui durante il recente fine settimana di Le Mans ed il suo podio, il primo per Checa nella stagione 2004, sottolinea la forza e la sostanza di entrambi i piloti e di tutta la struttura del Team Gauloises Fortuna Yamaha per il 2004. A Le Mans Checa ha mancato la sua prima vittoria della stagione di soli 1,671 secondi e si trova ora al quinto posto in Campionato con 36 punti.

Nonostante il fatto che a Le Mans entrambi i piloti abbiano utilizzato degli assetti da gara che avrebbero avuto bisogno di un po’ più di tempo per una messa a punto ottimale, il potenziale delle Yamaha YZR-M1 si è nuovamente messo in evidenza, impressionando gli osservatori di quello che sembra sempre più essere il Mondiale più aperto e combattuto degli ultimi anni. Dopo Le Mans caratterizzato da un andamento a stop-and-go, lo splendido circuito del Mugello, con il suo andamento sinuoso, le chicane veloci e i continui cambi di pendenza, costituirà una nuova sfida per le YZR-M1, i tecnici, i meccanici ed i piloti.

Rossi, che è nato a Tavullia, nelle Marche, spera di potersi portare a casa, questo fine settimana, la sua terza vittoria consecutiva nella classe MotoGP nel Gran Premio d’Italia. Pur essendosi trasferito a Londra, Rossi considera il Mugello il suo Gran Premio di casa visto i numerosissimi fan adoranti che si distribuiscono sulle bellissime colline che circondano il circuito costituendo rumorosissimi “gruppi di supporto”. Per Valentino quindi, questa gara acquisisce un’importanza che va al di là dell’ovvio e sempre importante obiettivo di assicurasi più ponti possibili per il Campionato. Rossi conosce perfettamente l’importanza che ricopre una vittoria al Mugello, non solo per sé stesso, ma anche per molti componenti del Team Gauloises Fortuna Yamaha che, pur essendo composto da uno staff internazionale, ha sede in Italia.

Il 31-enne catalano Checa, uno dei più popolari e simpatici tra le stelle del firmamento della MotoGP, si è posto come obiettivo principale sui 5.245 metri del Mugello quello di migliorare di una posizione il suo risultato di Le Mans. Checa ha già ottenuto un piazzamento sul podio al Mugello negli ultimi anni, arrivando secondo sulla sua Yamaha YZR500 nel 2000.

Sito web realizzato da After S.r.l.