News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati
YAMAHA A LE MANS - GP DI FRANCIA 10/5/2004
La Yamaha teme solo la pioggia Rossi: a Le Mans vinco io
Checa pronto all'attacco Brivio vuole tornare alla vittoria
 

La Yamaha teme solo la pioggia
La Yamaha arriva al Gran Premio di Francia di Le Mans, terza prova del motomondiale, dopo essersi già tolto un paio di soddisfazioni, la principale delle quali è sicuramente la vittoria della prima gara della stagione 2004 da parte del neo acquisto Valentino Rossi. Questo inizio di stagione è stato a dir poco sensazionale per Rossi, che oltre alla appena citata vittoria si è aggiudicato anche due pole position in altrettante gare, nonostante il fatto che le condizioni meteorologiche abbiano influenzato negativamente il risultato finale del recente Gran Premio di Jerez. La partenza in prima fila del compagno di squadra di Rossi, Carlos Checa, è stata una meritata ricompensa per gli sforzi fatti dal pilota spagnolo e dalla sua squadra durante la stagione invernale.

La spettacolare vittoria di Rossi durante la prima gara in Sud Africa, assieme al quarto posto conquistato battagliando in condizioni meteo atroci a Jerez, lo posiziona al terzo posto nella classifica generale del campionato, solamente a tre punti dal leader della classifica Sete Gibernau (Honda) e a due da Max Biaggi (Honda) alla vigilia del GP di Francia che si correrà sul leggendario circuito di Le Mans.

La versione del circuito di Le Mans utilizzata per le gare motociclistiche, sostanzialmente differente da quella utilizzata per la 24 Ore delle auto, fa da sfondo per quello che si presenta come un altro fine settimana epico per Rossi.

Dopo essersi portato a casa un’incredibile vittoria alla sua prima uscita sulla Yamaha YZR-M1, che si dimostra in continuo progresso, Rossi è sembrato in grado di aggiudicarsi anche la seconda gara quando ha fatto registrare il record assoluto del circuito durante la prima sessione di qualifiche a Jerez. L’arrivo di una perturbazione sul circuito il giorno della gara ha fatto sì che saltassero tutti i riferimenti e che la scelta del set up della moto per la gara diventasse una lotteria. Rossi ha comunque combattuto fino alla fine mancando il podio di pochissimo – e per la prima volta dopo 23 gare consecutive.

Il circuito di Le Mans, dove Rossi ha già vinto nella classe MotoGP grazie al successo riportato nel 2002, promette molto bene per il talentuoso venticinquenne di Tavullia cinque volte iridato.

Sito web realizzato da After S.r.l.