News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

8/5/2004
Misano ricorda Kato

Il comune di Misano e la Gresini Racing hanno voluto ricordare il campione scomparso dedicandogli la via che porta al circuito di Santa Monica.

Il comune di Misano Adriatico e la Gresini Racing hanno scelto la nuova strada che conduce all'ingresso principale del circuito di Santa Monica per ricordare il concittadino e campione Daijiro Kato. La scelta della via non è stata causale perché il nome di Daijiro è sinonimo di motociclismo e motori.

La cerimonia è inziata alle ore 10.00 quando il Sindaco di Misano, Sandro Tiraferri, Fausto Gresini ed il padre di Daijiro, Takashi Kato, hanno tagliato il nastro e svelato la targa della via.

Il mondo dei motori ha reso omaggio al campione scomparso con un segno simbolico: Motosprint, nella persona di Stefano Saragoni, ha consegnato il casco d’oro al padre del pilota in memoria del grande campione.

È stato poi piantato un ciliegio giapponese, portato direttamente dal Giappone dal padre di Kato, come segno del gemellaggio tra i comuni di Misano e Suzuka ma anche per il valore che riveste il ciliegio nella cultura nipponica.!

Poche parole ma tanta emozione per Fausto Gresini che ha cresciuto e seguito Daijiro Kato nella sua carriera di pilota.

Non sono mancati i campioni del Motomondiale che si sono stretti intorno alla famiglia Kato, ai genitori Takishi e Hatsumi, alla moglie Makiko e ai due figli Ikko e Rinka a partire da Colin Edwards che è nella squadra capitanata da Fausto Gresini dalla stagione in corso.

Colin Edwards: “ Ho conosciuto e corso con Daijiro nella 8 ore di Suzuka, ho un bellissimo ricordo di lui. Credo che sia difficile andare avanti dopo quello che è successo, ma la vita chiede di andare avanti. Una cerimonia come questa, in memoria del campione e dell’uomo Daijiro Kato è un bel gesto per ricordarlo e averlo tra noi.”

Max Biaggi: “Oggi ho voluto esserci di persona perché è un momento da onorare, non voglio ricordarlo solo come sportivo ma soprattutto come persona.”

Anche il pilota e amico Tamada era presente! e si è stretto alla famiglia in questa cerimonia.

Sete Gibernau, non ha potuto partecipare a causa di impegni professionali precedentemente presi con lo sponsor, ha voluto comunque essere presente con una lettera che è stata letta nel corso della cerimonia.

Honda e HRC hanno presenziato all’evento con il top management: Mr Negishi, Presidente di Honda Europa e di Honda Italia, Mr. Tachikawa, HRC Team Manager, Mr. Irie, General Manager HRC per l’ Europa, Mr Koinuma, Responsabile del progetto FPS Project e Carlo Fiorani, HRC Sport Manager.

Il Padre di Kato ha voluto a sua volta ringraziare il comune di Misano regalando uno scooter Honda personalizzato con il 74, il numero di Daijiro che non vedremo più correre in pista, in quanto - in segno di rispetto - è stato ritirato da Dorna .

Sito web realizzato da After S.r.l.