News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

l'intervista 20/7/2006
Pasini: il mondiale non è ancora di Bautista
di Andrea Di Marcantonio

Una splendida gara quella di domenica scorsa per Mattia Pasini, vinta su un tracciato tosto, difficile, molto impegnativo e che poco regala se non sei sveglio ed attacchi subito, fin dalla prima curva. Specie se parliamo di 125…Qualche errore, un po’ di problemini ma Pasini sa di avere tra le mani una determinazione che lo fa guardare avanti, ad un campionato che sembra in salita per lui ma che, di fatto, potrebbe regalargli qualche emozione forte, fin dal circuito di Brno, pista che gli piace molto. E mentre gli altri del circus mondiale corrono a Laguna Seca a fine settimana, Mattia si prende una pausa e con lui tutto il mondo della 125; un po’ di mare, gli amici sono le cose giuste per ritrovarsi, riposarsi e ricaricare le batterie, anche se Pasini sembra tenerne sempre qualcuna carica. E lo ha dimostrato proprio domenica scorsa…

Qualche commento sulla vittoria di domenica scorsa, le prime cose che ti vengono in mente…
Le mie sensazioni dopo domenica sono quelle di aver ritrovato la strada, un buon assetto per la moto, per il motore e queste sono le cose che mi rendono più soddisfatto; guardando indietro in effetti,alle gare precedenti, abbiamo fatto un po’ di fatica sia per il motore che per la ciclistica e quindi questo risultato mi da molta fiducia oltre a darla alla mia squadra. Può dare la giusta serenità che solo una vittoria sa regalare. Sicuramente ricomincerò alla grande da Brno.

Secondo te, cosa può non aver funzionato al 100%, almeno fino adesso in campionato?
Bene o male ritengo di esserci sempre stato… Partendo da Jerez, sono incappato in una brutta partenza e quindi ho rovinato tutto e lì Bautista era veramente veloce ed affamato; poi in Quatar abbiamo avuto molti problemi con il vento e poi la Cina dove ho raccolto un bel secondo posto in volata, risultato che ha tirato su il morale a tutta la squadra, una gara tosta, tiratissima, una sorta di semi-vittoria in fondo… Poi in Francia il meteo che ha fatto i capricci con tanta acqua in pista e poi, nelle ultime tre gare, un po’ di difficoltà di messa a punto della moto; a Barcellona ad esempio, avevo qualche problema di motore, ad Assen un pneumatico difettoso che ha rovinato tutto il lavoro, mentre a Donington un Alvaro Bautista inattaccabile. Si, abbiamo faticato un po’ a trovare la strada è vero, ma penso che d’ora in poi saremo sempre combattivi.

Parliamo di Bautista… Un tuo giudizio da pilota a pilota
Alvaro è un pilota bravo, costante ed ha esperienza nel Mondiale 125 rispetto a quello che ho io, proviene da una stagione certamente difficile e quindi e fortemente motivato. Inoltre è attorniato anche da un’ottima squadra, che crede molto in lui. Non penso però di avere niente di meno rispetto a lui…

E allora facciamo una panoramica su questa 125… Una tua ipotesi di campionato. Insomma, come finirà?
Almeno fino ad oggi ho commesso un paio di errori, errori che oggi mi fanno essere un po’ indietro in classifica, altrimenti le cose sarebbero diverse… Spero che li commetta anche lui così come spero davvero di giocarmi il Campionato nelle ultime due gare. Ci credo molto, sono motivato, così come ci crede la squadra. Continueremo a lavorare duro, gara per gara, così fino a fine stagione, cercando di dare sempre il meglio. Ci credo e voglio vincere!
A Brno sicuramente arriverà un Pesek con tanta voglia di vincere il suo primo GP, anche se gli avversari, le carte, rimarranno gli stessi del campionato fin qui disputato; Kallio, Bautista e così via…

Come senti la tua gara a Brno?
Mi piace molto, anche se l’anno scorso all’ultimo giro con la pista bagnata ero in testa ma poi mi hanno fatto perdere la gara. Mi piaceva e mi piacerà anche quest’anno... Sono molto fiducioso su questo appuntamento.

Per Brno porterete in Repubblica Ceca delle evoluzioni sulla moto?
Ritengo che l’intervento più grosso sia lasciare la moto parcheggiata in garage o nei bilici… Siamo tutti in vacanza ora, stacchiamo la spina e riparleremo di tutto tra un paio di settimane.

A Laguna Seca la 125 non corre: la gara la vedrai in tv?
Guarderò la gara al bar con gli amici, dove di solito sono loro a guardare me! Cercherò di mettermi anche nei loro panni… Scherzi a parte, da un lato forse è meglio così, visto che veniamo da una prima parte di campionato molto intensa, senza mai poter respirare, cosa che a volte può far nascere dei piccoli attriti. Nessuno è riuscito a staccare davvero la spina… Ritengo quindi che un mesetto di riposo può solo che fare bene a tutti noi. Per quanto mi riguarda passerò questo tempo libero al mare ed in barca con gli amici, credo sia la cosa migliore per riposare davvero.

2007 in arrivo… hai in pentola qualcosa?
Stiamo lavorando e ho parecchie offerte da valutare e questo mi rende contento e sereno anche per il mio futuro. Il mio obiettivo è passare in 250, ma solo con le giuste condizioni, una moto giusta ed una buona squadra. E spero di fare questa nuova esperienza ancora con Aprilia.

Una tua valutazione su questa turbolenta MotoGP…
Vedo un grande Pedrosa, un grande Stoner ma Valentino, purtroppo per tutti, riesce a fare un c…o a tutti grande come una manica di un cappotto come si suol dire. Spero entro due o tre anni di arrivare anch’io in MotoGP, non ho ne fretta ne voglia di far passare troppo tempo, per cui, se lo farò, lo deciderò al momento giusto.

Sito web realizzato da After S.r.l.