News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

6/7/2006
Dovizioso termina i test a Brno

Lo Humangest Racing Team ha concluso giovedì 6 luglio i due giorni di test in programma sulla pista di Brno, in Repubblica Ceca. Le squadre 125cc e 250cc quindi non sono rientrate direttamente in Italia, ma dall’Inghilterra, dove domenica si è corso sul circuito di Donington il GP di Gran Bretagna, hanno proseguito per Brno. I piloti dello si sono concentrati soprattutto sulla ricerca di una miglior messa a punto della loro Honda e in particolare sulla ciclistica sia della RSW250 sia della RS125 in vista del GP della Repubblica Ceca che si terrà il prossimo 20 agosto. Questi due giorni di test sono stati caratterizzati da una temperatura dell’aria attorno ai 23-24 gradi e temperatura dell’asfalto che variava da un minimo di 35° ad un massimo di 48°, con un vento piuttosto fastidioso. Purtroppo, la pista non era al meglio delle condizioni e questo non ha permesso di spingere più di tanto: sia Andrea Dovizioso sia Yuki Takahashi hanno girato in 2’03”6, con Andrea che ha totalizzato127 giri e Yuki 140. Nella 125, Gabor Talmacsi ha fermato il cronometro sul 2’10”7, per un totale di 150 giri, mentre Lorenzo Baroni si è fermato a 2’11”0 (16 giri). Adesso i quattro piloti si concederanno qualche giorno di meritato riposo, prima della trasferta della prossima settimana in Germania.

“Sono stati due giorni di test utili per lavorare sulla ciclistica, dopo i problemi di messa a punto che avevamo riscontrato a Donington. – ha detto Tommaso Rapodini, capotecnico di Andrea Dovizioso - Le condizioni della pista non erano perfette, perché a Brno è stata recentemente effettuata una gara con le auto GP2, e questo ha creato qualche ondulazione specie nella prima curva dopo il rettilineo dei box, che creavano problema ai piloti. Nonostante questo, Andrea ha totalizzato parecchi giri e con buoni riscontri cronometrici, considerando le condizioni generali. E’ stato un test importante in vista del GP della Rep. Ceca di metà agosto, sperando naturalmente di ritrovare le stesse condizioni di questi giorni” .

“A Donington abbiamo faticato a trovare il corretto bilanciamento della Honda e anche a Brno, all’inizio, utilizzando la stessa messa a punto, Yuki non riusciva a guidare come avrebbe voluto – ha aggiunto Trevors Morris, capotecnico di Yuki Takahashi - Nel secondo giorno di test, però, abbiamo fatto un bel passo in avanti, trovando un buon assetto di base, che non servirà tanto per il prossimo gran premio, che si disputerà sul circuito di Sachsenring, quanto per le gare future, in particolare per il GP di Brno”.

“Sono stati due giorni importanti, perché abbiamo potuto lavorare sulla messa a punto della ciclistica, provando anche alcuni particolari di motore. – ha concluso Mirko Cecchini, responsabile tecnico 125 -Non si tratta di novità assolute, ma di materiale che avevamo già, ma che per mancanza di tempo non eravamo ancora riusciti a testare. Gabor era molto stanco fisicamente e così non ha girato forte come ci si aspettava, mentre Lorenzo ha svolto un buon lavoro, confermando i miglioramenti delle ultime gare. Nonostante fosse la prima volta che girava a Brno, Baroni ha ottenuto più o meno gli stessi tempi del compagno di squadra e questo è sicuramente incoraggiante per il proseguo del campionato”.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.