News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

6/7/2006
Bridgestone vs Michelin: la guerra continua

Bridgestone Motorsport ha annunciato la vittoria nella gara di appalto per diventare l'unico fornitore ufficiale di pneumatici nei campionati 2008, 2009 e 2010 di Formula Uno. Una gara alla quale – bisogna ricordarlo – non ha partecipato la Michelin, che ha già annunciato il suo ritiro dalla massima formula dell’automobilismo. Di conseguenza la Bridgestone sarà anche l'unico fornitore nel mondiale 2007.
La decisione è stata annunciata ieri (5 luglio) dall'autorità sportiva, Federation Internazionale de l’Automobile (FIA). Ora Bridgestone punta a continuare nel suo impegno a lungo termine in uno sport che considera il vertice dell'automobilismo per vetture monoposto. La domanda che segue, però, è: cosa farà la Michelin?
E’ scontato, infatti, che proseguirà il suo impegno in altre discipline, quindi si potrebbe dedurre che il suo impegno nel mondo delle due ruote aumenterà. E’ prevista un ritorno alle cilindrate minori, 250 e 125? Per il momento non c’è niente di ufficiale ma le voci portano verso questa soluzioni. Nel contempo ci si chiede anche cosa farà la Bridgestone nella MotoGP: l’impegno della F.1, difatti, è particolarmente oneroso e non è detto che il fatto che i due reparti siano separati non influenzi le decisioni del colosso giapponese che attualmente è fornitore di Ducati, Suzuki e Kawasaki.
Di seguito le dichiarazioni del Presidente di Bridgestone, Arakawa. Per il momento non ci sono commenti sull’attività in MotoGP.

Mr. Soshi Arakawa, Presidente del Consiglio di Amministrazione, Amministratore Delegato e Presidente di Bridgestone Corporation commenta: "Bridgestone è lieta di essere stata scelta come unico fornitore di pneumatici nel campionato mondiale FIA di Formula Uno per le stagioni dal 2008 al 2010. Bridgestone è fra le prime produttrici al mondo di pneumatici e prodotti in gomma e siamo molto orgogliosi che sia stata scelta per fornire pneumatici a uno dei livelli più alti
dell'automobilismo in generale. Da quando è entrata in F1 nel 1997, Bridgestone si è costantemente impegnata nella fornitura, a squadre e piloti, di pneumatici sicuri e competitivi. Abbiamo anche accolto con favore le sfide tecniche che ci sono state presentate in questo periodo. A seguito del recente annuncio, la nostra speranza e il nostro obiettivo è che tutti i concorrenti presenti in F1, e lo sport stesso, possano beneficiare del nostro impegno a lungo termine. Bridgestone ha una considerevole esperienza nel ruolo di fornitore unico di pneumatici in categorie automobilistiche come la Champ Car World Series, la Indy Racing League e nella F1 stessa (1999-2000). Nostra intenzione è di offrire un servizio a livello mondiale, con professionalità ed equità a tutte le parti coinvolte. Il costante impegno di Bridgestone in Formula 1 è molto importante per noi, per diverse ragioni. Non solo ci fornisce una piattaforma globale per promuovere il nostro marchio, ma ci permette anche di continuare a diffondere il nostro messaggio di sicurezza, relativa alle gomme e alla strada, sia sui circuiti che sulle strade di tutti i giorni. Il lavoro svolto da Bridgestone con la FIA Foundation per la campagna di sicurezza globale "Pensa prima di guidare" è parte determinante della nostra filosofia aziendale, e continueremo a trasmettere i messaggi chiave di questa campagna attraverso il nostro costante impegno in Formula1”.

Bridgestone in F.1:
Bridgestone celebra il suo decimo anno come fornitore di pneumatici a squadre impegnate nel mondiale FIA di Formula Uno. In questo periodo le gomme Bridgestone Potenza Formula One hanno ottenuto 98 vittorie, 93 pole position, 7 titoli mondiali Costruttori e 7 titoli mondiali Piloti.

Bridgestone Corporation:
Fondata nel 1931 da Shojiro Ishibashi, Bridgestone Corporation è oggi uno dei primi produttori al mondo di prodotti in gomma e pneumatici per auto, motocicli, camion e autobus. I vari rami di attività comprendono la realizzazione di mazze da golf, racchette da tennis, biciclette, nastri trasportatori industriali e parabordi per l'uso navale

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.