6/7/2006
Bridgestone
vs Michelin: la guerra continua
Bridgestone Motorsport ha annunciato la vittoria nella gara
di appalto per diventare l'unico fornitore ufficiale di pneumatici nei
campionati 2008, 2009 e 2010 di Formula Uno. Una gara alla quale –
bisogna ricordarlo – non ha partecipato la Michelin, che ha già
annunciato il suo ritiro dalla massima formula dell’automobilismo.
Di conseguenza la Bridgestone sarà anche l'unico fornitore nel
mondiale 2007.
La decisione è stata annunciata ieri (5 luglio) dall'autorità
sportiva, Federation Internazionale de l’Automobile (FIA). Ora Bridgestone
punta a continuare nel suo impegno a lungo termine in uno sport che considera
il vertice dell'automobilismo per vetture monoposto. La domanda che segue,
però, è: cosa farà la Michelin?
E’ scontato, infatti, che proseguirà il suo impegno in altre
discipline, quindi si potrebbe dedurre che il suo impegno nel mondo delle
due ruote aumenterà. E’ prevista un ritorno alle cilindrate
minori, 250 e 125? Per il momento non c’è niente di ufficiale
ma le voci portano verso questa soluzioni. Nel contempo ci si chiede anche
cosa farà la Bridgestone nella MotoGP: l’impegno della F.1,
difatti, è particolarmente oneroso e non è detto che il
fatto che i due reparti siano separati non influenzi le decisioni del
colosso giapponese che attualmente è fornitore di Ducati, Suzuki
e Kawasaki.
Di seguito le dichiarazioni del Presidente di Bridgestone, Arakawa. Per
il momento non ci sono commenti sull’attività in MotoGP.
Mr. Soshi Arakawa, Presidente del Consiglio di Amministrazione, Amministratore
Delegato e Presidente di Bridgestone Corporation commenta: "Bridgestone
è lieta di essere stata scelta come unico fornitore di pneumatici
nel campionato mondiale FIA di Formula Uno per le stagioni dal 2008 al
2010. Bridgestone è fra le prime produttrici al mondo di pneumatici
e prodotti in gomma e siamo molto orgogliosi che sia stata scelta per
fornire pneumatici a uno dei livelli più alti
dell'automobilismo in generale. Da quando è entrata in F1 nel 1997,
Bridgestone si è costantemente impegnata nella fornitura, a squadre
e piloti, di pneumatici sicuri e competitivi. Abbiamo anche accolto con
favore le sfide tecniche che ci sono state presentate in questo periodo.
A seguito del recente annuncio, la nostra speranza e il nostro obiettivo
è che tutti i concorrenti presenti in F1, e lo sport stesso, possano
beneficiare del nostro impegno a lungo termine. Bridgestone ha una considerevole
esperienza nel ruolo di fornitore unico di pneumatici in categorie automobilistiche
come la Champ Car World Series, la Indy Racing League e nella F1 stessa
(1999-2000). Nostra intenzione è di offrire un servizio a livello
mondiale, con professionalità ed equità a tutte le parti
coinvolte. Il costante impegno di Bridgestone in Formula 1 è molto
importante per noi, per diverse ragioni. Non solo ci fornisce una piattaforma
globale per promuovere il nostro marchio, ma ci permette anche di continuare
a diffondere il nostro messaggio di sicurezza, relativa alle gomme e alla
strada, sia sui circuiti che sulle strade di tutti i giorni. Il lavoro
svolto da Bridgestone con la FIA Foundation per la campagna di sicurezza
globale "Pensa prima di guidare" è parte determinante
della nostra filosofia aziendale, e continueremo a trasmettere i messaggi
chiave di questa campagna attraverso il nostro costante impegno in Formula1”.
Bridgestone in F.1:
Bridgestone celebra il suo decimo anno come fornitore di pneumatici a
squadre impegnate nel mondiale FIA di Formula Uno. In questo periodo le
gomme Bridgestone Potenza Formula One hanno ottenuto 98 vittorie, 93 pole
position, 7 titoli mondiali Costruttori e 7 titoli mondiali Piloti.
Bridgestone Corporation:
Fondata nel 1931 da Shojiro Ishibashi, Bridgestone Corporation è
oggi uno dei primi produttori al mondo di prodotti in gomma e pneumatici
per auto, motocicli, camion e autobus. I vari rami di attività
comprendono la realizzazione di mazze da golf, racchette da tennis, biciclette,
nastri trasportatori industriali e parabordi per l'uso navale
|