News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

Tamada a Donington 19/7/2005
Tamada mette all’asta…la maschera di Batman

Il campionato del mondo 2005 della MotoGP giunge alla nona prova. Una stagione, per il Konica Minolta Honda Team, iniziata nel segno della sfortuna visti i due interventi chirurgici rispettivamente alla mano e all’avambraccio destro cui il pilota del Team, Makoto Tamada, si è dovuto sottoporre. Considerando la grande reazione mostrata sull’insidiosa pista di Laguna Seca due week end fa, dove Makoto ha recuperato ben sei posizioni in pochi giri concludendo la gara al settimo posto, si è capito che il pilota nipponico è tornato ad essere quello della passata stagione, aggressivo e determinato.
Il circuito inglese, situato nel verde delle incantevoli campagne inglesi a pochi chilometri da Nottingham e Derby, non ha portato molta fortuna a Makoto dove nel 2003 e nel 2004 ha concluso rispettivamente al tredicesimo ed al quattordicesimo posto. Nel week end di gara che sta per iniziare, Makoto cercherà di migliorare le sue prestazioni fatte registrare nei passati Gran Premi corsi in terra inglese, per conquistare il maggior numero di punti iridati e cominciare così a scalare la classifica piloti. Tutti conoscono le bizzarre condizioni atmosferiche inglesi, ma per ora tutto sembra promettere un week end soleggiato con temperature massime che potrebbero toccare i 23 gradi.
Nella serata di Giovedì 21 Luglio alle ore 18.00 inglesi, Makoto Tamada in rappresentanza del Konica Minolta Honda Team, donerà nel corso di un’asta l’abbigliamento (tuta, casco, stivali) marchiato Batman begins, usato in occasione del Gran Premio d’Olanda lo scorso 24 e 25 Giugno, e il devoluto andrà all’organizzazione benefica “Riders for Health”.

“Nell’ultimo gran premio corso negli Stati Uniti d’America abbiamo rivisto Makoto concentrato e determinato – ha spiegato Luca Montiron, manager della squadra italo-giapponese - Questo ci rende fiduciosi per il prosieguo della stagione a partire dal prossimo appuntamento iridato nel Gran Premio del Regno Unito. Questa pista è sempre stata ostica per Makoto. Infatti, sin dal suo debutto Tamada non è mai riuscito a rimanere con il gruppo dei più veloci, ma la speranza è che sin dalle prime prove libere del venerdì, il nostro pilota dia indicazioni chiare e precise ai nostri tecnici per effettuare l’adeguata messa a punto della nostra RC211V per metterlo nelle condizioni di essere competitivo sin dai primi turni di prove libere.
Siamo giunti a metà stagione, è arrivato il momento di porre una svolta positiva a questa annata ricca di complicazioni.”

“Domenica scorsa, durante il Gran Premio degli Stati Uniti d’America, non volevo più scendere dalla moto – ha aggiunto Tamada - Mi stavo divertendo come un bambino grazie anche al feeling trovato con la mia RC211V e gli pneumatici Michelin. Tutto andava per il verso giusto e se non fossi stato bloccato dal traffico nel primo giro, sono sicuro che avrei potuto conquistare molti più punti per me e per il mio Team.
Ma questa è ormai storia passata, dobbiamo guardare avanti e concentrarci sul prossimo appuntamento del campionato del mondo a Donington. Su questa pista ho sempre avuto complicazioni che hanno limitato le mie prestazioni, ma sono sicuro che grazie all’aiuto dei miei tecnici riusciremo a trovare un giusto setting della moto che mi permetterà di rimanere sempre nelle posizioni alte della classifica. Le mie condizioni fisiche sono ormai ottimali, spingerò al massimo con la consapevolezza che devo assolutamente conquistare un risultato positivo che ci agevoli il prosieguo della stagione.”


(f.d.z.)

Sito web realizzato da After S.r.l.