News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

Yamaha in U.S.A. 4/7/2005
La Yamaha a Laguna punta su Rossi ed Edwards

Il Campionato Mondiale MotoGP ritornerà a correre in Nord America dopo 11 anni di assenza il prossimo fine settimana in occasione del GP degli Stati Uniti che si terrà a Laguna Seca e che sarà anche teatro dei festeggiamenti del 50° compleanno della Yamaha. L’ottava gara della stagione 2005 cade esattamente a 10 giorni dalla data ufficiale che segna il mezzo secolo della Yamaha Motor Company (50 anni esatti dopo il debutto vittorioso della Yamaha nella gara di salita sul Monte Fuji nel 1955). Il Team Yamaha factory Racing spera di poter aiutare l’azienda a festeggiare in modo appropriato.

La squadra cercherà nuovamente di portare l’assalto al podio puntando su entrambi i propri piloti, Valentino Rossi e Colin Edwards che cercheranno di continuare sulla stessa strada già segnata dall’impressionante prestazione di Assen. La sesta vittoria, su sette gare, di Rossi ha coinciso anche con il suo decimo podio consecutivo – il record di maggiore durata dal 1989/1990 quando Wayne Rainey andò a podio quindici volte di fila -. Inoltre, questa vittoria fa di Rossi il primo pilota della Yamaha ad aver mai ottenuto 5 vittorie consecutive nella classe regina.

La vittoria di Rossi al Dutch TT ha anche allungato il suo vantaggio nella classifica generale del campionato a 63 punti, mentre il ritorno al podio di Edwards diventa il miglior punto di partenza per affrontare la sua gara di casa. L’italiano e l’americano sono due, tra i cinque di tutta la categoria MotoGP, ad essere andati a punti in tutte le gare disputate fino ad ora; le loro prestazione permettono ora al Team Gauloises Yamaha di avere un vantaggio significativo nella classifica a squadre e alla Yamaha di consolidare la propria posizione di leadership nella classifica dei costruttori.

Visto che al Mazda Raceway di Laguna Seca non si corre un GP da più di dieci anni, Edwards è tra i dieci piloti della categoria ad aver già corso su questo circuito. Per assicurare la massima sicurezza per gli 11 piloti che non hanno mai girato su questo tracciato, le prove libere di venerdì mattina dureranno due ore per permettere a tutti di fare esperienza con la nuova pista e per poter adattare le moto alle sue esigenze molto particolari.

Il programma del fine settimana subirà ulteriori modifiche vista l’assenza delle 250cc e delle 125cc che verranno sostituite dalla gara del Campionato Americano Superbike e dalle emozionantissime gare Superstars e Super Karts alle quali prenderanno parte anche due leggendari piloti Yamaha: Eddie Lawson e Wayne Rainey. Lawson, che vinse, in sella ad una Yamaha, la prima gara delle 500cc che si sia mai corsa a Laguna Seca nel 1988, verrà ufficialmente accolto nella MotoGP Legenda Hall of Fame sabato pomeriggio.

 

 

 

 

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.