News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

Rolfo al Sachsenring 27/7/2005
Rolfo scrive per voi

Hallo my friends,
ho impiegato un giorno intero per asciugarmi dalle secchiate d’acqua di domenica e smaltire il freddo pungente che mi è entrato nelle ossa, ma ora sono riapprodato sul Continente e da Bruxelles mi sto dirigendo con calma verso Dresda, nella vecchia Gemania Orientale, poco distante dal circuito del Sachsenrig, al quale, come sapete, sono molto affezionato.
Nonostante le mille difficoltà incontrate dall’inizio alla fine, sono estremamente soddisfatto della mia prestazione a Donington. Riuscire a stare in sella è stata un’autentica impresa, ma gli sforzi sono serviti a farmi guadagnare 6 importantissimi punti nella lotta tra noi piloti privati ed a farmi dimenticare il paio di zeri precedenti.
Nei giorni precedenti eravamo riusciti a trovare un buon compromesso tra motore-ciclistica-gomme…purtroppo la pioggia di domenica ha sconvolto completamente i nostri piani!
L’asfalto del circuito di Donington non garantisce molta aderenza già in condizioni normali, anche perché gli aerei che atterrano e decollano dal vicino aeroporto spesso lasciano dietro di loro scie di carburante, un manto che con l’acqua lo rende simile al sapone. Su questa superficie la gomma posteriore ha perso praticamente ogni forma di aderenza, impedendomi addirittura di avere un buono spunto in partenza tanto pattinava!
Giro dopo giro ho preso fiducia, in un paio di occasioni ho sfiorato il pilota che mi era scivolato davanti, in queste condizioni il minimo errore veniva punito con la caduta, e in rettilineo sono riuscito anche a scaricare un po’ della potenza di quel “mostro” che è la mia Ducati sfiorando i 250 km/h!
Più che un duello con i miei avversari è stata una partita a scacchi con la pista e la pioggia, ma alla fine l’ho spuntata io!
La gioia più grande è stata vedere decine di miei tifosi sugli spalti provenienti sia dall’Italia, come i fedelissimi del Fan Club capitanati da Alberto, sia dall’Isola di Man, dove è nota la mia passione per le omonime competizioni motociclistiche, e dalla vicina Birmingham, sede della Dunlop. Pensate che un paio di questi appassionati, che hanno dipinto la loro moto con i colori della mia vecchia scuderia Fortuna, mi hanno dato appuntamento per la prossima settimana alla Pizzeria del Pino perché vogliono vedere da vicino il “covo” del nostro Fan Club!
In Germania mi auguro di incontrare condizioni climatiche migliori, anche se finora la pioggia non ha abbandonato il mio viaggio al volante del motorhome in compagnia di Dani. Ribadisco che sono molto legato al circuito del Sachsenring: nel 2002 ho sfiorato il successo dopo un acceso duello con Melandri e l’anno successivo ho colto la mia prima vittoria nel Motomondiale in sella alla Honda nella classe 250.
Purtroppo temo che i tortuosi saliscendi delle colline tedesche si sposino a fatica con la scarsa maneggevolezza della mia Ducati, anche se come sempre sono ansioso di mettermi alla prova in circuiti che per la prima volta affronto in sella a una moto con potenze decisamente superiori alla mia vecchia 250.
Così come a Donington domenica sarà nuovamente in scena il progetto “Il Piemonte corre” con un’altra quindicina di aziende piemontesi che potranno assistere a prove e gara a pochi metri dalla pista nella zona “Vip”, sperando anche in questo caso nella clemenza delle condizioni atmosferiche.
Forse al Sachsenring si inizierà a parlare concretamente della stagione 2006, visto che per ora sono girate tante voci, quasi tutte infondate.
Un arrivederci a presto!!!
GASSSSS!!!

Roby

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.