News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

Ducati in U.S.A. 1/7/2005
La Ducati pronta per le montagna russe di Laguna Seca

I piloti della Ducati si stanno preparando per quello che potrebbe rivelarsi uno degli appuntamenti più spettacolari del Campionato MotoGP 2005, spostandosi oltre-oceano ed approdando a Laguna Seca, che non ospita un GP dal 1994. Il tracciato americano è un ineguagliabile, sbalorditivo mix di curve veloci e sali-scendi unico nel suo genere, un tracciato capace di esaltare il coraggio e l'abilità dei piloti, tanto che un giro di pista a Laguna Seca è stato più volte paragonato alle montagne russe di un luna-park!
Sia Loris Capirossi che Carlos Checa hanno provato il 'brivido' di Laguna Seca quando correvano in 250, ma tornare sul circuito californiano in sella alle potenti Desmosedici da 989cc e con più di 230 cavalli, sarà sicuramente tutta un'altra cosa.
Il V4 italiano, ora al terzo anno in MotoGP, è una delle moto più veloci della griglia di partenza. Dopo il podio conquistato al Mugello il mese scorso, il Ducati Marlboro Team spera di poter ottenere un altro importante risultato, celebrando degnamente il primo GP degli Stati Uniti!

"Con la Superbike siamo già stati a Laguna Seca, conquistando anche molte vittorie, ma questa sarà la nostra prima volta con la MotoGP - dice Livio Suppo, responsabile del progetto MotoGP - Gli Stati Uniti sono un mercato importante, dove Ducati ha molto successo, quindi ci auguriamo che questo evento apporti ancora più interesse nei confronti della nostra marca. Sarà un weekend stimolante perché, anche se i piloti e alcuni dei nostri ingegneri conoscono la pista, è così tanto tempo che non ci andiamo che tornare là sarà come andarci per la prima volta".

Il direttore tecnico del Ducati Marlboro Team Corrado Cecchinelli è felicissimo di tornare a Laguna: "E' in assoluto il mio circuito preferito - dice Cecchinelli che, con il Team Superbike, vi aveva raccolto numerosi successi - Mi piacciono i dislivelli e a Laguna non mancano di certo. Basandomi sull'esperienza che ho maturato in passato, posso dire che questo circuito non richiede molta potenza quanto piuttosto maneggevolezza e una buona erogazione. I piloti hanno bisogno di molta confidenza con l'anteriore perché ci sono molte discese e curve impegnative come la nove e la dieci, dove si possono guadagnare decimi preziosi".

Fare in modo che il Ducati Marlboro Team corra a Laguna richiede un notevole impegno logistico: sono stati spediti negli Stati Uniti 12.000 kg di materiali stivati in ben 50 casse.

IL CIRCUITO
Il circuito di Laguna Seca, che si snoda tra le colline californiane, è davvero spettacolare ed è conosciuto dagli appassionanti di motociclismo di tutto il mondo per il leggendario "Cavatappi", una stretta chicane sinistra-destra in discesa. Questa e altre sezioni, come la curva uno, una sinistra velocissima anche lei in cima a una collina, rendono la pista quasi simile a una montagna russa. La parte interna del circuito (realizzata a fine anni '80 per renderla conforme alle specifiche richieste dal Campionato Mondiale) è relativamente semplice, poi quando comincia la salita per il cavatappi, ricomincia il divertimento. Questa sezione è talmente ripida che occorre utilizzare il freno posteriore per non impennare. Dopo il Cavatappi, che è il punto più alto del circuito, comincia la discesa che, attraverso una curva veloce a sinistra e poi a destra, porta all'ultima, lentissima curva prima del traguardo.

Le numerose curve in discesa di Laguna Seca rendono cruciale la prestazione del pneumatico anteriore perché i piloti necessitano di ottima aderenza e tanta confidenza per affrontarle. Oltre a ciò occorre una moto perfettamente bilanciata.
Il circuito americano ha ospitato sei Gran Premi tra il 1988 e il 1994, dopodiché è stata esclusa dal calendario per ragioni di sicurezza. Per il ritorno della MotoGP sono state effettuate numerose migliorie, soprattutto alla velocissima curva uno e alla nove.

LAGUNA SECA
Lap record: Kevin Schwantz (Suzuki), 1m 25.838s, 148.219 mh/92.099mph (1990)
Pole position 1994: Mick Doohan (Honda), 1m 26.068s

Sito web realizzato da After S.r.l.