Gibernau a Donington 22/7/2004
Gibernau: Donington il circuito migliore per ripartire
Dopo la caduta del GP di Germania, la seconda consecutiva
della stagione, Sete Gibernau rinnova la sfida a Donington Park, dove
nel 2003 è salito sul secondo gradino del podio.
“Sono ottimista, abbiamo fatto un inizio di campionato straordinario,
meglio guardare al positivo, recuperare velocemente per essere nuovamente
forti e competitivi a Donington Park. È un vero peccato perché
avevamo fatto un ottimo lavoro nel weekend ed abbiamo perso un’occasione
per fare un buon risultato.
Il tracciato mi piace perché è molto impegnativo, ci sono
molti cambi di pendenza, forti staccate, c’è una parte
lenta, una più veloce, un continuo saliscendi. Per le caratteristiche
della pista, qui è importantissimo trovare un buon compromesso
con la moto, che può non essere perfetta in ogni punt! o ma deve
essere ben bilanciata per la pista nella sua totalità.
Donington infatti è una pista particolare: ha delle curve in
discesa molto veloci e difficili, quando inizi a scendere non hai visibilità
e devi affrontare un cambio di direzione alla cieca. l l tracciato di
Donington è famoso per la sua pista scivolosa. Situato molto
vicino all’aeroporto di East Midlands, l’asfalto è
scivolo perché impregnato di del kerosene che perdono gli aerei.
Questo determina il comportamento dei pneumatici, Michelin qui è
chiamata a fare un ottimo lavoro, cercando di risolvere i problemi di
questo tracciato che è uno dei più lenti e con meno aderenza
di tutto il motomondiale. Per quanto riguarda la sicurezza, è
migliorato tantissimo rispetto allo scorso anno, gli Organizzatori hanno
lavorato molto per la sicurezza”.