News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

l'intervista 13/7/2004
Rolfo: Sachsenring, la mia pista fortunata
Domenica 18 luglio è in programma il GP di Germania sulla pista del Sachsenring. Per Roberto Rolfo è un momento decisivo di una stagione che non lo vede particolarmente soddisfatto. Anche in Brasile, i problemi tecnici della sua moto hanno di fatto impedito Roby a correre in posizioni di rincalzo, senza la possibilità di andare a prendere i primi e correre come sa. Ma il pilota non è abbattuto, anzi con il suo tradizionale carattere forte è già pronto ad affrontare un momento decisivo…

“Si, è vero, è un momento decisivo – commenta il pilota torinese – e bisogna sistemare una situazione che si è fatta pesante. Nelle ultime gare ho sempre avuto problemi al motore che mi hanno penalizzato. Dalla Honda non è arrivato un aiuto, quindi con la squadra studieremo nuovi rimedi. Secondo noi una causa dei nostri problemi potrebbe essere la carenatura più estesa che utilizzo da qualche Gp e che disturba la portata d’aria all’air box. Per questo motivo al Sachsenring proverò una moto con la carena 2004 (quella più attillata che utilizzano gli altri piloti Honda) e un’altra con quella più estesa. Se il problema verrà risolto, significa che non sono state fatte le prove necessarie. In ogni caso io e la mia squadra non ci fermiamo qui: il sabato effettueremo prove nella definizione del motore, cercando nuove soluzioni. Non ho voglia di buttare via questo campionato senza lottare, quindi andremo per la nostra strada, fino all’ultima gara della stagione”.

Al Sachsenring ci potrà essere la svolta?
“Forse dal punto di vista tecnico non è la pista adatta per scoprire e risolvere tutti i problemi sul veloce: è un tracciato che ha un rettilineo corto, però essere già più competitivi vorrebbe dire poter sfruttare la parte guidata che a me piace molto. Sarà una gara tutta da inventare, come lo saranno tutte da qui alla fine della stagione. La lotta per il titolo è un obiettivo lontanissimo, di punti fin qui ne ho persi troppi, ma io voglio ritornare davanti e dimostrare che sono un pilota al top della mia classe e che lotta per la vittoria. Il Sachsenring sarà la pista della svolta, mi auguro. E poi non ho più voglia di parlare di problemi tecnici, li voglio risolvere”.

Ti piace la pista tedesca?
“Si, molto perché mi diverto a correrci dentro, mi piace il ritmo che devi prendere e poi qui ho stimoli particolari. Nel 2001 arrivai quarto con una moto privata e fu molto bello, nel 2002 ci fu la vittoria di Melandri con la gara interrotta per pioggia e classifica al giro precedente. Io arrivai secondo capendo che avrei potuto vincere. Infatti, lo scorso anno qui conquistai la prima vittoria in carriera. Questa pista mi porta bene, speriamo anche a livello tecnico”.

Sito web realizzato da After S.r.l.