News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

Test Yamaha a Brno - 31/07/2001
Biaggi: a Brno l'incognita delle gomme
Max Biaggi ha concluso oggi a Brno i tre giorni di test programmati dalla Yamaha nella Repubblica Ceca prima della pausa estiva. Dopo aver provato con risultati positivi la M1 4 tempi, oggi è tornato alla ricerca della messa a punto della sua YZR 500 dedicandosi soprattutto alla prova delle gomme.

I test effettuati con il supporto dei tecnici della Michelin non hanno tuttavia sciolto del tutto i dubbi del pilota romano sulla scelta delle gomme da utilizzare per la gara del 26 agosto. Dopo aver ottenuto buoni riscontri cronometrici sia con le gomme da 16,5 sia con quelle da 17, Biaggi, d'accordo con il suo capotecnico Fanali, ha selezionato per la gara una serie di gomme di entrambi i tipi riservandosi di decidere nel corso delle prove del GP a seconda delle condizioni del tracciato durante il week-end di gara. Nella mattinata Biaggi è incappato in una scivolata senza conseguenze causata da un piccolo problema al cambio tempestivamente risolto dalla squadra.

"Siamo venuti qui a Brno con l'obbiettivo primario di trovare un buon set up e alla fine ci siamo concentrati soprattutto su questo senza provare cose nuove: non abbiamo dunque fatto le prove di motore che mi aspettavo ma penso che siano stati comunque tre giorni di test molto utili anche se spero di provare qualche nuovo particolare al più presto, durante una delle prossime sessioni di test prima delle gare extra europee . Per la messa a punto avevamo ovviamente una base da cui partire, quella dell'anno scorso con la quale ho vinto la gara, e devo dire che si rivelata abbastanza buona e adattabile alla moto con le nuove configurazioni di quest'anno. Abbiamo dedicato molto tempo anche alla scelta delle gomme e, dato che la Michelin ritiene che qui possano andare bene anche quelle da 17 ed io l'anno scorso ho vinto con quelle, e con un bel distacco, ne ho provato diversi tipi, nonostante ultimamente ci fossimo indirizzati maggiormente verso quelle da 16,5. Dato che abbiamo ottenuto ottimi riscontri cronometrici con entrambe, sceglierò solo nel corso del fine settimana della gara quale usare. Posso dire comunque di essere abbastanza a posto sia con le une sia con le altre, anche se quelle da 17 sono un pò più veloci, quindi non sono preoccupato per non avere ancora deciso. Vedremo quali saranno le condizioni della pista quando torneremo il 26 per la gara perchè in questi giorni la temperatura è stata attorno ai ventisette gradi ma qui la temperatura può variare di molto, quindi v'aspettiamo. Nella mattina sono scivolato perché mi entrata la folle all'improvviso, ma stavo andando piano e il problema al cambio era di poco conto ed è stato subito risolto dalla squadra. Vado via da Brno piuttosto contento del lavoro che abbiamo svolto e fiducioso per la prossima gara".

Tempi di oggi
Biaggi: 2.01.5 (67 giri)
Checa: 2.02.4 (23 giri, ha provato solo mezza giornata)

Record ufficiale 2.02.335 (Criville , Honda 1998)
Pole position 2.01.291 (Biaggi, Yamaha, 2000)

Sito web realizzato da After S.r.l.