News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

27/6/2006
La Ducati si stringe attorno a Capirossi

Con il Gran Premio d'Inghilterra di domenica prossima, il Campionato Mondiale MotoGP 2006 si appresta al "giro di boa" della stagione in corso.
Loris Capirossi, nonostante il doloroso trauma toracico riportato nella caduta alla prima curva del GP di Catalunya lo scorso 18 giugno, ha partecipato al GP d'Olanda del sabato seguente. 15mo al traguardo, il coraggioso italiano ha portato a casa un punto ed è ora terzo nella classifica provvisoria. Rientrato a casa, lunedì Loris si è sottoposto a una TAC di controllo al torace, che non ha evidenziato complicazioni: i tifosi "ducatisti" e non sperano che possa arrivare a Donington, terza gara consecutiva in Europa, in forma migliore.

Il compagno di squadra Sete Gibernau, operato martedì 20 giugno alla clavicola fratturata nello stesso incidente che ha coinvolto Loris due settimane orsono, sarà nuovamente sostituito da Alex Hofmann. Il pilota tedesco, per la prima volta in sella alla Ducati Ufficiale ad Assen, ha tagliato il traguardo del GP d'Olanda in 12ma posizione. Gibernau è stato operato presso l'ospedale Dexeus di Barcellona e le ultime radiografie, effettuate il 26 giugno, hanno confermato che il decorso post operatorio sta procedendo nel migliore dei modi: lo spagnolo ha già cominciato la riabilitazione e confida di tornare in azione in occasione del GP di Germania, in programma il 14/15/16 Luglio.

"La gara di Assen è stata durissima: nonostante gli antidolorifici, ogni buca era quasi una coltellata al petto – ricorda Capirossi - In questi giorni ho fatto altri esami che non hanno evidenziato complicazioni particolari. Sto seguendo una terapia con antinfiammatori e quando salirò in moto venerdì mattina potrò finalmente verificare quanto cura e riposo siano stati efficaci.Sono comunque terzo in classifica, quindi il Campionato è ancora a portata di mano e a fine stagione ogni punto potrà essere determinante.
Per me tornare sulla pista inglese è sempre un po' speciale perché è là che ho conquistato la mia prima vittoria nel 1990. Mi piace anche perché è un tracciato impegnativo: non è da tutti andare forte a Donington. Qui l'erogazione della potenza è fondamentale perché ci sono parecchi punti in cui occorre dosare attentamente il gas: noi abbiamo lavorato molto su questo aspetto, quindi non vedo l'ora di verificare l'efficacia della mia Desmosedici GP6 sul tracciato inglese. La parte che preferisco è senza dubbio quella più scorrevole e veloce, la discesa verso la Craner e poi su alla Coppice".

Della partita vorrebbe essere anche Sete Gibernau, che invece è ancora convalescente.

"Sono ancora dolorante ma la testa non mi fa più male e l'operazione alla clavicola è andata bene – spiega lo spagnolo - Quest'ultima è stata un po' più lunga del previsto perché la rimozione della vecchia placca metallica ha interessato leggermente il muscolo della spalla. Mi fa ancora un po' male, ma ho già cominciato la riabilitazione: faccio principalmente piscina, concentrandomi su movimenti per i muscoli della spalla per fare in modo che la ferita guarisca il più in fretta possibile. Voglio tornare presto in forma e con il mio team!".

Nel frattempo, però, la sua Ducati sarà ancora nelle mani di Alex Hofmann.

"Quello che ho imparato ad Assen mi sarà certamente utile a Donington – osserva il pilota tedesco - con alle spalle una gara in sella alla Desmosedici Ufficiale gommata Bridgestone, partirò già con un bel vantaggio rispetto al weekend scorso. Non solo non dovrò ricominciare da zero, ma saremo su un circuito che conosco molto meglio rispetto a quello profondamente modificato di Assen: in generale, le cose dovrebbero andare meglio. Abbiamo anche già individuato alcune modifiche per rendere l'assetto più affine alle mie esigenze: le ore di prove effettuate ad Assen non sono state sufficienti per trovare una regolazione ottimale, ma ci hanno dato indicazioni utili. Di solito mi adatto abbastanza rapidamente al tracciato di Donington. Come ogni pilota, preferisco la prima parte del circuito, mentre la seconda non mi piace granché, ma in ogni caso non vedo l'ora di dare inizio al mio secondo weekend in sella alla GP6 Ufficiale!".

 

Sito web realizzato da After S.r.l.