News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

1/6/2006
Il GP di San Marino a Misano per Cinque anni

Il contratto che legherà la Dorna al Gran Premio di San Marino e della
Riviera di Rimini avrà una durata quinquennale (2007-2011) e prevede un investimento economico pluriennale da parte di tutte e tre le parti
pubbliche e private coinvolte nel progetto.
Gli Enti contribuiranno all’acquisizione dell’evento e alla promozione dello stesso mentre la parte privata sarà inoltre chiamata ad ingenti investimenti per la realizzazione del nuovo tracciato e per sostenere lo straordinario impegno organizzativo che un evento di tale portata richiede.

Al fine di garantire la massima promozione all’iniziativa, che coinvolge la
Repubblica di San Marino, Provincia di Rimini e Autodromo Santamonica si avvieranno a breve tutte le operazioni opportune a garantire la massima visibilità dell’evento sul territorio nazionale ma anche nei Paesi di maggior riferimento per la Repubblica di San Marino e per la Riviera di Rimini nel panorama europeo.

“E’ un giorno molto importante per la Repubblica di San Marino –ha dichiarato il Ministro per il Turismo e lo Sport della Repubblica di San
Marino, Paride Andreoli - in quanto si chiude oggi un percorso avviato circa quattro anni fa con il primo incontro tra la Segreteria di Stato per il Turismo e lo Sport e la Dorna. In questa nuova avventura siamo stati affiancati da due partner: la Provincia di Rimini e l’Autodromo Santamonica, con i quali è nata una forte intesa in uno spirito costruttivo, utile a raggiungere questo obiettivo. La sfida però parte ora e sarà quella di lavorare strettamente in sinergia per promuovere l’evento - che si svolgerà in una data fra Agosto e settembre 2007 - e nel medesimo tempo l’offerta di un territorio che non a caso noi definiamo “la terra dei motori” e che enfatizza ulteriormente il binomio turismo-sport.
Per la Repubblica di San Marino è un privilegio essere annoverati fra i
grandi Stati che possono vantarsi di titolare i due più importanti eventi a
livello internazionale legati ai motori: la Formula 1 e la Motogp. Questo
evento è assai importante per San Marino tanto per la potenzialità dell’
indotto quanto per il fatto di essere la patria di alcuni grandi piloti. Si
tratta di un impegno preso anni addietro e che oggi ha conferma, alla luce di questo accordo”.

“La nostra società è fermamente intenzionata a far rientrare, per molti
anni, la più importante manifestazione mondiale motociclistica nel
calendario dell’Autodromo di Misano – ha aggiunto Umberto Trevi, Amministratore Delegato Santamonica SpA - Ora prenderanno concretamente corpo i comuni intenti di sviluppare l’evento con la massima partecipata collaborazione di tutte le Istituzioni, iniziando, da questo istante, a risolvere ogni problematica connessa con la dimensione e la complessità del “motogp” in rapporto con il territorio e le sue infrastrutture.
La Santamonica Spa, grazie alla fattiva collaborazione del Comune di Misano Adriatico, avvierà immediatamente i lavori, che in tempo utile per l’evento, proporranno un “nuovo” circuito, riprogettato nel tracciato in modo completo e che verrà percorso in senso orario, ovvero con l’inversione dell’attuale senso di marcia”.

“Oggi è un giorno molto importante anche per Dorna, - ha concluso Ezpeleta, CEO della Dorna - perché dopo diversi incontri, prima con il Ministro Andreoli e in seguito anche con le altre parti, è stato raggiunto l’accordo che ci permetterà di proporre alla FIM di inserire nel calendario ufficiale del 2007 il Gran Premio di San Marino e della Riviera di Rimini, che si terrà all’Autodromo Santamonica di Misano.
Con questo atto andiamo incontro ad una forte richiesta, tanto dei piloti
quanto del pubblico dei tifosi di avere un altro evento del Motogp sul
territorio italiano”.

Sito web realizzato da After S.r.l.