News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

8/6/2005
TigrItalia by Malaguti di nuovo in pista

La realizzazione della carena hand painting “TigrItalia” (verde-bianco-rosso) con la quale i piloti Michele Pirro e Gioele Pellino della MALAGUTI Reparto corse 125cc si sono presentati in griglia domenica al Mugello, ha richiesto oltre 95 ore di lavoro.

Il progetto della carena tigrata Italia, variante della tigratura giallo/nera utilizzata nelle altre gare del motomondiale 125cc creata dallo stilista Francesco Martini Coveri ad inizio stagione, è nato dal computer del designer Massimo Cuffiani della ENGINES ENGINEERING e reso possibile da Alessandro Giura di AG DESIGN (Pesaro). La grande sfida incontrata è stata di portare un progetto nato su carta a scala 1:1.

La carena, progettata in galleria del vento, è stata preparata in base opaca di colore bianco ed in seguito sfumata ad aerografo verde e rosso. Per la realizzare delle striature nere che disegnano la forma della carena è stato necessario creare delle sagome fatte interamente a mano. Il problema più grande, a cui i designer si sono trovati di fronte, è stata la realizzazione della bocca dentata. La messa in opera della bocca, con le zanne posizionate intorno alla presa d’aria centrale del muso della moto, ha richiesto oltre 20 ore di progettazione prima di raggiungere il risultato desiderato. A conclusione del lavoro di aerografia, si è passati al posizionamento degli sponsor che per l’occasione sono stati stampati attraverso l’uso di macchinari all’avanguardia, su base cromata. I numeri dei piloti 15 per Michele Pirro e 42 per Gioele Pellino sono stati fatti in azzurro in onore degli azzurri nazionali.

Ogni carena, essendo creata totalmente a mano attraverso l’uso dell’aerografo, è contraddistinta da piccole differenze che la rendono unica, perché artigianale. A garanzia di questa particolarità le carene sono state personalizzate da una scritta “hand painting”.

 

 

 

 


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.