News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

21/6/2004
Biaggi ad Assen cerca il riscatto
Il team Camel Honda ha rapidamente archiviato la sfortunata gara di Barcellona e si avvia verso l’Olanda con entrambi i suoi piloti intenzionati a disputare una gara al vertice, nonostante abbiano considerazioni piuttosto diverse in merito allo storico circuito di Assen.
Per Max Biaggi si tratta di uno dei tracciati favoriti in assoluto e il ricordo del podio dell’anno scorso, ottenuto al termine di una bellissima gara sotto la pioggia, si aggiunge ai tanti piacevoli che può attribuire al GP olandese, non ultimo il fatto che si svolga praticamente ogni anno nella settimana del suo compleanno (26 giugno).
Per Makoto invece, la pista, una delle più tecniche ed impegnative del calendario iridato, non è tra le favorite anche se ammette di essere ancora più motivato dalla sfida che il tracciato comporta sia per quanto riguarda la messa a punto della moto sia per la guida e la ricerca delle traiettorie ideali.


“Per noi il Gran Premio di Assen è molto importante perché arriviamo da una gara anomala dove i nostri piloti non sono andati molto bene – spiega il team manager, Sito Pons - A Barcellona siamo stati sfortunati perché Max aveva sicuramente la possibilità di vincere considerando il passo e la costanza dimostrate in prova.
In ogni caso il mondiale è ancora apertissimo e lungo ed io ritengo che sia lui sia la squadra abbiano la possibilità e la capacità di vincere il titolo. Anche Makoto non ha potuto raccogliere i frutti del buon lavoro fatto, dopo aver dato ampia prova di essere un pilota veloce e determinato. Speriamo dunque di venir premiati, in Olanda, da altrettanta dose di fortuna e di poterci divertire sabato”.

“Quello di Assen è un circuito che a me piace davvero molto – conferma Max Biaggi - L’anno scorso ho fatto una bella gara, sotto la pioggia, arrivando sul podio.
Uno dei lati più positivi della pista olandese, infatti, oltre al bellissimo disegno del tracciato, è l’asfalto che drena perfettamente l’acqua e che quindi è in grado di offrire una formidabile aderenza anche nelle condizioni più estreme.
Dopo l’ultima gara, davvero anomala per quello che è successo, ho tanta voglia di riscatto. Le condizioni per far bene ci sono tutte quindi, insieme a Honda e Michelin, punteremo alla prima vittoria di quest’anno per la mia squadra. Io ci credo, e sabato spero di festeggiare non solo il mio compleanno ”.

“Devo dire la verità, Assen non è una delle miei piste preferite – è invece l’opinione di Tamada - ma credo che questo dipenda anche dal fatto che essendo molto difficile e tecnica, e avendoci corso solo una volta non ho avuto l’opportunità di impararla bene. Probabilmente ci vuole un po’ più di tempo rispetto alle altre piste quindi magari dopo questo fine settimana mi piacerà molto di più! Infatti io voglio assolutamente salire sul podio, se non ad Assen , quanto prima.
La moto va molto bene e presto dovremo essere in condizione di realizzare il nostro obiettivo. Le condizioni atmosferiche in Olanda dovrebbero essere meno penalizzanti per le gomme ma ancora non posso fare previsioni su come andrà perché ne arriveranno sicuramente di nuove. Vedremo, io sono comunque molto motivato”.

Sito web realizzato da After S.r.l.