News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

3/6/2003
Il Presidente Ciampi, motociclista fra i motociclisti
"Strabiliato dalle vostre acrobazie in curva"

Il presidente della Repubblica Ciampi ha ricevuto martedì 3 al Quirinale il presidente della Federazione motociclistica italiana, Paolo Sesti. Con lui una delegazione della Federazione e i piloti campioni del mondo in carica e del passato. E' stata consegnata l'onorificenza di Commendatore dell'Ordine al Merito ad Agostini, Bianchi, Lazzarini, Ruffo e Ubbiali. Medaglia d'Argento, invece, a Biaggi, Cadalora, Capirossi, Rinaldi, Gian Marco Rossi, Sala, Marco Melandri, Bartolini, Chiodi e Puzar.

Mancava Valentino Rossi, trattenuto all'estero. Al suo posto ha ricevuto il riconoscimento Carlo Fiorani, della HRC, ma il presidente della FIM, Francesco Zerbi, ha stigmatizzato l'assenza: "non si poteva né si doveva mancare".

"Anch'io sono andato in motocicletta, dava l'ebbrezza della velocità - ha detto poi Carlo Azeglio Ciampi - Ero militare, allora, e guidavo una Guzzi, di quelle con il cambio sul serbatoio, ma avevano anche una Gilera 500 quattro bulloni. Una volta rompemmo le righe ed entrammo a Pescara a tutta birra. Ma andavamo solo a 100 all'ora...''

Competente, appassionato, Carlo Azeglio Ciampi è sembrato veramente contento di incontrare i campioni delle due ruote.

''Seguo le gare motociclistiche - ha poi aggiunto Ciampi - e rimango strabiliato quando vedo le acrobazie a folli velocità, i temerari sorpassi in curva. Trepido quando vedo queste cadute, purtroppo di recente una mortale. Dico che c'è la divina provvidenza o il corno come fa qualcuno (indicando Marco Melandri, campione in carica della 250, che al posto della cravatta indossava un laccio con un corno rosso, ndr). Il mio è un invito alla prudenza'.

Sito web realizzato da After S.r.l.