News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati

il fatto 25/1/2006
Rossi scopre un nuovo avversario in MotoGP: Pedrosa

Ci sono state diverse conferme e qualche sorpresa, nell’ultimo giorno dei test di Sepang.
Com’era prevedibile i più veloci in pista, sul giro singolo e con gomme da tempo, sono rimasti i ducatisti, Capirossi e Gibernau, impegnatissimi a curarsi da vicino. Anche Marco Melandri, con la gomma soffice, è stato lì, ma la sorpresa l’ha fatta a tutti Dani Pedrosa che è arrivato a 2.01.56 incassando i complimenti di Capirossi, Rossi e Melandri.
“L’ho seguito per qualche giro – ha detto Marco – e sembrava guidasse la MotoGP da sempre, con traiettorie pulite e tirate”.
“L’unica incognita rimane la sua tenuta alla distanza – gli ha fatto eco Valentino Rossi – perché veloce è veloce. Lo inserisco fra gli avversari, assieme a Capirossi, Gibernau e Melandri”.
“Dani è molto forte, noi piccoletti siamo tipi tosti. Sarà con i migliori fin dalle prime gare”, ha chiosato Loris.
Insomma, oltre ai soliti noti, fra i quali va inserito di diritto anche Nicky Hayden, quest’anno fra i protagonisti c’è, ci dovrebbe essere, anche Pedrosa.
E non poteva essere altrimenti visto che il ragazzo viene da tre titoli mondiali consecutivi.
“Questi test sono stati molto importanti – ha ripreso a spiegare Capirossi – la Ducati GP6 è equilibrata, ed anche se siamo su di un circuito a noi favorevole, posso già dire che abbiamo migliorato in frenata, che era uno dei nostri punti deboli. La prossima settimana avremo altre indicazioni importanti in Australia, una pista che affgronterò con grinta perché l’ultimo mio ricordo è stata la caduta nel corso delle prove del Gran Premio. Vorrà dire che affronterò la curva del botto andando venti chilometri più forte”.
Melandri, meno esuberante dell’imolese, ha fatto una analisi chiara dei tre giorni di prova.
“Il primo è stato buono, nel secondo ci siamo persi e nel terzo abbiamo iniziato male, ma poi la squadra, rinuncianco anche alla pausa pranzo, ha capito perché avevo completamente perso la fiducia nell’avantreno ed è riuscita a mettermi a posto la moto. L’unico rimpianto è quello di non aver avuto il tempo di fare una simulazione di gara, dopo l’interruzione per la pioggia di martedì scorso. La RC211V 2006 non sembra troppo diversa da quella precedente, ma reagisce in modo completamente diverso. Complessivamete, comunque, è migliore, si va più forte…sono in ogni caso contento di tornare qui a febbraio, perché questa è una pista veramente probante per la messa a punto. Se la moto va bene qui, va bene dapperttutto”.
Anche Marco, ovviamente, si è fatto un’idea degli avversari.
“Capirossi e Gibernau me li aspettavo…Pedrosa è stato più una sorpresa, mentre Rossi c’è, ci sarà, come sempre. Ma questa non è una novità”.
Già, dov’è la notizia?
In realtà, infatti, al di là dei tempi sul giro, che qualcuno (la Suzuki), ha anche preso diversi, attribuendo a Capirossi un 2.00.12 ed a Melandri un 2.00.31, il vero UFO della giornata è stato proprio lui, il campione del mondo, che si è esibito in una simulazione di gara assolutamente allucinante: venti giri a passo di record. L’ultimo, il migliore, in 2.02.15, gli altri sul 2.02 basso. Della serie, non c’è storia.
“Sì, sono soddisfatto – ha confermato Valentino – la simulazione era la cosa più importante e siamo andati forte. E’ tornato un po’ di chattering, ma è migliorata la trazione ed è decisamente meglio così, anche se nei prossimi test, in Qatar, vedremo di lavorare per eliminarla. Un passo avanti, comunque, l’abbiamo fatto anche nel motore, la cui dolcezza è migliorata. Rispetto al Gran Premio promuovo anche le gomme, ma è anche vero che in quell’occasione la Michelin non portò le mescole giuste”.
Gli avversari, dunque sono avvertiti.
“Ho seguito la Honda di Elias – ha aggiunto Rossi – ed ho visto che non perdiamo. E poi da qui a marzo è previsto un altro step evolutivo del motore”.
La Yamaha non dorme. Fra le novità provate, infatti, c’è anche una nuova carenatura, che migliora l’aerodinamica.
Forse, quest’anno, non ci sarà bisogno della guerra psicologica utilizzata da Valentino contro Gibernau e Biaggi.
“Beh, contro di loro l’ho usata perché non andavamo d’accardo, ma non credo ne farò uso, per esempio, con Marco o Dani Pedrosa. Saremo avversari, ma solo in pista”.
Interrogato a proposito dell’atteso test con la Ferrari a Valencia, Rossi non ha commentato.
“Non posso parlare di questo – ha tagliato corto – se è stancante? No, a me piace guidare ed andare forte. Con qualunque mezzo”.

I tempi ufficiosi:
Capirossi (Ducati-Marlboro) 2.01.03
Gibernau (Ducati-Marlboro) 2.01.06
Melandri (Honda-Fortuna) 2.01.12
Pedrosa (Honda-repsol) 2.01.56
Rossi (Yamaha-Camel) 2.01.60
Hayden (Honda-Repsol) 2.01.69
Nakano (Kawasaki) 2.01.78
De Puniet (Kawasaki) 2.02.195
Elias (Honda-Fortuna) 2.02.26
Vermeulen (Suzuki) 2.02.378
Edwards (Yamaha-Camel) 2.02.54
Stoner (Honda-LCR) 2.02.67
Hofmann (Ducati-d’Antin) 2.03.20
Roberts jr. (KR-Honda) 2.03.3
Ellison (Yamaha-Tech 3) 2.04.1
Cardoso (Ducati-d’Antin) 2.04.5
Hopkins (Suzuki) -----


Sito web realizzato da After S.r.l.