News
news 2006
news 2005
Test invernali 2005
news 2004
Test invernali 2004
news 2003
Test invernali 2002/2003
news 2002
Test invernali 2001/2002
news 2001
Tutto il motomondiale 2001
curiosità news foto risultati
 

il fatto 2/1/2006
Conto alla rovescia per i test di Sepang

Quanti giorni mancano ancora all’inizio del motomondiale? Pochi, pochissimi, perché il massimo campionato non parte con il primo GP dell’anno, a Jerez, bensì con i test invernali di Sepang, che inizieranno il 23 in Malesia.
Lì, con condizioni climatiche assai diverse da quelle europee di questo periodo, Valentino Rossi e soci inizieranno a provare le moto 2006. In pista, infatti, com’è ormai consuetudine ci saranno tutti e sarà possibile farsi una prima idea dei valori in campo.
Scontato il ruolo di Rossi, sempre lì davanti a fare da lepre, bisognerà valutare con attenzione la crescita di Marco Melandri, grande sorpresa del 2005, ma anche di Nicky Hayden, per non parlare delle potenzialità di Dani Pedrosa. Soprattutto bisognerà vedere se la Honda, alla crescita della M1, risponderà finalmente con l’ultima evoluzione della RC211V, nella versione vista brevemente all’opera con Biaggi e Gibernau nei test successivi al GP di Brno.
Un’altra realtà da verificare è quella della Ducati che scenderà in pista con la nuova coppia Capirossi-Gibernau che, riteniamo, sia ansiosa di assaggiare le ultime novità preparate dalla Bridgestone nel periodo di ferie.
Un altro interrogativo riguarda la crescita di Suzuki e Kawasaki, entrambe con un nuovo pilota in squadra, De Puniet per la verdona, Vermeulen per la blu, per non parlare della prima assoluta della KR motorizzata Honda-V5 che dovrebbe essere svezzata da Kenny Roberts junior.
Purtroppo a questa festa non parteciperanno, com’è noto, né Max Biaggi né tantomeno Alex Barros, entrambi apparentemente già emigrati in Superbike. Usiamo ancora il condizionale perché non ci sono ancora notizie ufficiali.
Biaggi, in particolare, è ancora in America, a Malibù, un po’ preoccupato della lentezza delle operazioni necessarie per il suo passaggio in SBK. Il romano, infatti, vuole assolutamente essere al via dei test che si terranno a Phillip Island, in Australia, a partire dal 17, ed il tempo stringe.
“Ho bisogno di provare – ha detto – almeno tre o quattro volte prima dell’inizio del campionato”.
Un mondiale, giova ricordarlo, che partirà prestissimo, addirittura il 25 febbraio a Doha, in Qatar.

(m.d.s.)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Sito web realizzato da After S.r.l.